Società - Casa



Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni.
Quando si parla di orientamento della casa s’intende il punto cardinale verso cui è rivolta una facciata di riferimento.
Le facciate rivolte verso sud sono quelle che ricevono un maggior irraggiamento e perciò sono caratterizzate da un buon guadagno termico; quelle verso nord ricevono un minimo irraggiamento, sono esposte a venti freddi e quindi sono più inclini a disperdere energia termica. Una buona esposizione dei locali è importante per il risparmio energetico: minori spese di riscaldamento e illuminazione. Dal punto di vista bioclimatico l’orientamento della casa ideale si ottiene tracciandone in pianta l’asse principale in direzione est-ovest: l’asse divide da una parte la zona giorno rivolta a sud, in genere corrispondente con la facciata principale della casa, e dall’altra la zona notte spesso corrispondente col retro. L’ideale sarebbe che tutte le stanze ricevessero, almeno per qualche ora, un po’ di luce solare diretta.
Le radiazioni solari contribuiscono a risanare l’aria della nostra casa e sono anche benefiche a livello energetico sul nostro organismo: basta pensare ad esempio alla sensazione gradevole che si prova il mattino, quando i raggi del sole filtrano delicati dalla finestra della camera da letto. Se possibile, una strategia importante da adottare è garantire una buona dose di aperture su due facciate contrapposte, in modo tale da favorire la ventilazione, apprezzata soprattutto nei periodi o nei luoghi caratterizzati da un clima caldo-umido.
Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni. Norme, leggi, tendenze di arredo: seguici per scoprire come vivere al meglio la tua casa!

Hobby: viva il patchwork


Da oggi (sino al 18) a Vicenza sono esposti i lavori del concorso Arte & Patchwork. Per ammirare i migliori quilts italiani, vere opere d´arte fatte con ago, filo e pezzi di stoffa.

Continua

Animali: cani che ascoltano.


Uno straordinario esperimento tedesco dimostra come i nostri amici a quattro zampe riescano ad interprete il linguaggio umano come bambini di tre anni. Che apre prospettive nuove sul rapporto tra ...

Continua

Hobby: un concorso per gli amanti del bricolage


Lo ha indetto l´Ente Fiera di Vicenza per farne una mostra

Continua

Feng shui: armonia in casa


Sfruttare l´energia positiva per riportare l´equilibrio tra le pareti

Continua

Pericoli e rischio: anche stirare e´ un rischio


Ideata una scala che indica il grado di rischio delle attivita´ umane

Continua

In Italia il 25 per cento dei mutui è rosa


Su mutuisupermarket.it, un identikit delle donne che cercano un mutuo on-line

Continua

Protetti fra le mura domestiche


L’allarmante numero di incidenti in ambiente domestico dimostra che la sicurezza delle nostre case è assicurata solo da un uso corretto di spazi ed oggetti. Tra i soggetti più a rischio di ...

Continua

Famiglia: padri “assenti” e culle sempre più vuote.


Un reportage del settimanale britannico “Sunday Telegraph” riporta in discussione il rapporto tra lo scarso ruolo paterno e la “crescita zero” del nostro paese. Papà d’Italia datevi da ...

Continua

Giovani, l’affitto e’ ancora un tabu’


Tante le iniziative in tutta Italia per facilitare l´accesso alle case degli under 35

Continua

Nuovi trend gastronomici per palati sopraffini


Si chiama Home restaurant ed è l’ultima moda gastronomica che si sta diffondendo anche in Italia. Per stupire parenti ed amici con un invito a cena davvero speciale, in cui il cibo, preparato e ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  »   Pagine 2 di 6