Società - Casa



Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni.
Quando si parla di orientamento della casa s’intende il punto cardinale verso cui è rivolta una facciata di riferimento.
Le facciate rivolte verso sud sono quelle che ricevono un maggior irraggiamento e perciò sono caratterizzate da un buon guadagno termico; quelle verso nord ricevono un minimo irraggiamento, sono esposte a venti freddi e quindi sono più inclini a disperdere energia termica. Una buona esposizione dei locali è importante per il risparmio energetico: minori spese di riscaldamento e illuminazione. Dal punto di vista bioclimatico l’orientamento della casa ideale si ottiene tracciandone in pianta l’asse principale in direzione est-ovest: l’asse divide da una parte la zona giorno rivolta a sud, in genere corrispondente con la facciata principale della casa, e dall’altra la zona notte spesso corrispondente col retro. L’ideale sarebbe che tutte le stanze ricevessero, almeno per qualche ora, un po’ di luce solare diretta.
Le radiazioni solari contribuiscono a risanare l’aria della nostra casa e sono anche benefiche a livello energetico sul nostro organismo: basta pensare ad esempio alla sensazione gradevole che si prova il mattino, quando i raggi del sole filtrano delicati dalla finestra della camera da letto. Se possibile, una strategia importante da adottare è garantire una buona dose di aperture su due facciate contrapposte, in modo tale da favorire la ventilazione, apprezzata soprattutto nei periodi o nei luoghi caratterizzati da un clima caldo-umido.
Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni. Norme, leggi, tendenze di arredo: seguici per scoprire come vivere al meglio la tua casa!

Animali domestici, compagni dei single.


Cani e gatti: in Italia sono tanti e ad amarli maggiormente sono le famiglie numerose e i single.

Continua

Architettura d´interni: ecco la casa nomade


Da domani sino al 27 febbraio alla Fiera di Vicenza, l´ultimo progetto di Fabricadesign, il laboratorio di creativita´ gestito da Oliviero Toscani

Continua

Danza: ballare con la mente


Dalla danzaterapia alle danze meditative. Ecco le nuove terapia non convenzionali che utilizzano movimento e armonia per il benessere piscofisico.

Continua

Curarsi, curando le piante


Arriva anche in Italia l’ortoterapia, traduzione della collaudata disciplina anglosassone Horticultural Therapy, che promette effetti benefici sui pazienti affetti da disturbi fisici e psichici ...

Continua

Curiosità: animali di casa.


Cresce il numero degli animali nelle nostre case, che ormai sono uno per abitante. Non solo cani e gatti ma anche tantissimi animali esotici. Ecco luci ed ombre nel rapporto annuale della Lav tra noi ...

Continua

Casa: ecco i minialloggi


Abitare in spazi ridotti, flessibili e personalizzati. Ecco quattro esempi proposti all´ultima Fierraredo di Bologna. Per capire coma le tecnologie stanno cambiando il nostro modo di abitare.

Continua

Cuccioli in difficoltà? ad aiutarli davvero ci pensa il centro di recupero.


Se durante una passeggiata estiva ci si imbatte in leprotti, caprioli o uccelli feriti, è meglio evitare il “fai da te”. Si possono fare danni maggiori!

Continua

Architettura: come avere una “biocasa”.


Smog che entra dalle finestre, inquinamento elettromagnetico dagli elettrodomestici, colle inquinanti dalle finestre. Contro gli insidiosi pericoli presenti tra le mura domestiche c’è ...

Continua

Hobby: antiquariato in mostra


Dal 7 al 15 ottobre prossimi il quartiere fieristico vicentino ospiterà uno dei più importanti appuntamenti per gli appassionati d´antiquariato, d´arte e cultura.

Continua

Hobby: tempo di quilts


Nella Vecchia Europa era un modo per recuperare vecchi abiti. Oggi è un arte spettacolare e raffinata. Di cui sta per partire un concorso nazionale.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  »   Pagine 4 di 6