Società - Casa



Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni.
Quando si parla di orientamento della casa s’intende il punto cardinale verso cui è rivolta una facciata di riferimento.
Le facciate rivolte verso sud sono quelle che ricevono un maggior irraggiamento e perciò sono caratterizzate da un buon guadagno termico; quelle verso nord ricevono un minimo irraggiamento, sono esposte a venti freddi e quindi sono più inclini a disperdere energia termica. Una buona esposizione dei locali è importante per il risparmio energetico: minori spese di riscaldamento e illuminazione. Dal punto di vista bioclimatico l’orientamento della casa ideale si ottiene tracciandone in pianta l’asse principale in direzione est-ovest: l’asse divide da una parte la zona giorno rivolta a sud, in genere corrispondente con la facciata principale della casa, e dall’altra la zona notte spesso corrispondente col retro. L’ideale sarebbe che tutte le stanze ricevessero, almeno per qualche ora, un po’ di luce solare diretta.
Le radiazioni solari contribuiscono a risanare l’aria della nostra casa e sono anche benefiche a livello energetico sul nostro organismo: basta pensare ad esempio alla sensazione gradevole che si prova il mattino, quando i raggi del sole filtrano delicati dalla finestra della camera da letto. Se possibile, una strategia importante da adottare è garantire una buona dose di aperture su due facciate contrapposte, in modo tale da favorire la ventilazione, apprezzata soprattutto nei periodi o nei luoghi caratterizzati da un clima caldo-umido.
Nella nostra rubrica dedicata alla casa tratteremo tutte le principali problematiche e curiosità utili a chi ha a che fare con una casa: a chi si appresta ad acquistarne una o a chi ce l’ha già e ci vive tutti i giorni. Norme, leggi, tendenze di arredo: seguici per scoprire come vivere al meglio la tua casa!

La ripresa ha il gusto del caffè


Il caffè al bar piace classico, con la brioche, mentre si legge un giornale e anche fumando, spesso in compagnia. Sperando di incontrare un personaggio famoso.

Continua

Cura, salute e benessere di cani e gatti


“Prendersi cura del proprio animale da compagnia vuol dire prendersi cura della propria famiglia”. Ad affermarlo è il dottor Francesco Barbieri, amministratore delegato di Novartis Animal ...

Continua

Feng shui: la casa positiva


Il 5 ed il 6 maggio prossimo a Colle Umberto è in programma un seminario sulla millenaria disciplina cinese con uno dei massimi esperti mondiali; il tedesco Robert Hasinger.

Continua

Pet therapy


Al Lido degli Scacchi, un week end in compagnia dell´amico a quattro zampe

Continua

Giardinaggio: l’insalata sul davanzale


Più che una moda, una necessità. Ed anche un piacevole, utile e distensivo hobby. Ecco i consigli per coltivare frutta e verdura sul balcone di casa o sulla terrazza.

Continua

Hobby: le nuove tendenze del giardino


Dal giardino senza manutenzione al giardino-orto in stile biologico, da quello con lo stagno al balcone all´inglese. Ecco le ultime tendenze per chi ha il pollice verde, che si possono scoprire da ...

Continua

In estate pericolo furti. come proteggersi dai ladri?


Con le lunghe assenze estive da casa aumenta il rischio delle intrusioni. Confedilizia ci fornisce un elenco di utili misure preventive per tenere lontano i ladri.

Continua

Arredamento: la tecnologia in casa


Le ultime novità sull´arredamento dalla Fiera di Milano. Da Linea Italia arriva un programma per arredare da soli la vostra casa

Continua

Uno scorcio di oriente in italia.


In programma ad Abano Terme un grande evento culturale che si propone di far incontrare curiosi ed appassionati delle diverse discipline delle culture orientali.

Continua

Giardinaggio: guida ai siti migliori


Come curare il giardino con i consigli della rete

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  »   Pagine 5 di 6