Società - Educazione



Con l´arrivo dei figli le soddisfazioni sono sicuramente tante, ma a queste si affiancano le numerose responsabilità in merito all´educazione che risultano essere essenziali per poter crescere dei bambini in modo adeguato.

La voglia di diventare genitori risulta essere uno dei principi più importanti del giorno d´oggi. La possibilità di procreare, al giorno d´oggi, tenta di stabilire quell´equilibrio nella coppia che, tavolta, si ritiene necessario affinchè essa possa compiere quel "passo importante" che implica maturità e profonda consapevolezza.
Con l´arrivo dei figli le soddisfazioni sono sicuramente tante, ma a queste si affiancano le numerose responsabilità in merito all´educazione che risultano essere essenziali per poter crescere dei bambini in modo adeguato.
Nel passato la situazione si presentava nettamente diversa in quanto la famiglia rappresentava un valore assoluto alla quale i figli prestavano devozione assoluto, oggi, invece, il valore della famiglia perde quel valore originario per lasciare il posto ad instabilità e numerosi dubbi. Allora, come devono muoversi i genitori di oggi affinchè possano educare il modo adeguato i propri figli?
Il metodo di educazione più efficace risulta essere quello autorevole e non autoritario. In questo caso è bene dare ai propri figli regole da rispettare, poche ma efficaci. Tali regole fungeranno da preciso indirizzamento del comportamento del figlio senza però limitarlo eccessivamente nei divieti o nelle imposizioni. E´ bene, infatti, che i figli crescano grazie alle esperienze date dall´ambiente esterno, luogo in cui si ha la possibilità di sviluppare la propria autonomia ed attitudine sociale e relazionale.
Altro fattore importante per l´educazione dei propri figli: saperli valorizzare. Ciò significa accompagnarli nel loro percorso e sostenerli, stimolandoli ad accrescere le loro passioni e valorizzando i punti di forza. In questo modo i figli avranno la possibilità di vedere nella mamma e nel papà figure che credono nelle loro possibilità, come se fossero dei veri e propri punti di riferimento per la loro crescita.
In ultimo, è necessario ribadire la necessità di essere comprensivi, coerenti, rassicuranti e, soprattutto, non eccessivamente flessibili. In questo caso si avrà la possibilità di crescere i figli in modo responsabile e, soprattutto, con la consapevolezza dell´importanza di un´educazione sana ed equilibrata.

I figli non hanno fame. colpa dei genitori?


L’inappetenza nel bambino solitamente non è legata ad una vera e propria patologia, ma ad atteggiamenti scorretti da parte di mamma e papà. Come nutrirlo nel suo primo anno di vita?

Continua

Televisione: cosa imparano i bambini


Da una ricerca risultati sconfortanti

Continua

Nelle botteghe di altromercato regnano il bio e il naturale.


Al via la campagna Bio di Altromercato, principale organizzazione di commercio equo e solidale presente in Italia, che coinvolgerà le sue Botteghe del Mondo per tutto il mese di settembre.

Continua

Il mondo alto 1,66. il mondo di kid-a.it, the network generation magazine.


Col patrocinio del Comune di Milano entra nella rete un sito “against the stupidity”, una storia per ragazzi con una sua kid-logica, che può insegnare tanto anche agli adulti.

Continua

Astronomia: l´universo in un sito


L´ha creato l´Osservatorio Astronomico di Padova ed è anche l´unico sito dedicato alle stelle ed ai pianeti consultabile dai non vedenti delle Rete.

Continua

Dante09: “amor ch’e’ ditta dentro”.


Sotto la direzione artistica di Davide Rondoni, un progetto multiforme nella città di Ravenna rende omaggio all’immortalità dell’opera dantesca.

Continua

Sentimenti: dichiararsi nel 2000


Come cambia il modo di dichiarare i propri sentimenti all´amato/a? Lo spiega un sondaggio tra i giovani under 18. Che dimostrano anche di avere scarsa fiducia nella propria persona.

Continua

Curiosità: adotta una pecora


Una giovane imprenditrice toscana consente di adottare via Internet le pecore abruzzesi, per salvarle dall´estinzione. Ma è già polemica.

Continua

I pomeriggi dei nostri ragazzi


Come scandire al meglio il tempo libero dei nostri figli? Ecco i consigli degli esperti della Società Italiana di Pediatria. Che hanno realizzato uno strumento, il Tempoliberometro, per controllare ...

Continua

topolino e fondazione ania presentano: “sicuramente!”.


Arriva un progetto per promuovere l’educazione stradale e contribuire alla prevenzione dei rischi del traffico. Per i bambini, ma anche per gli adulti.

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  »   Pagine 3 di 5