Società - Educazione



Con l´arrivo dei figli le soddisfazioni sono sicuramente tante, ma a queste si affiancano le numerose responsabilità in merito all´educazione che risultano essere essenziali per poter crescere dei bambini in modo adeguato.

La voglia di diventare genitori risulta essere uno dei principi più importanti del giorno d´oggi. La possibilità di procreare, al giorno d´oggi, tenta di stabilire quell´equilibrio nella coppia che, tavolta, si ritiene necessario affinchè essa possa compiere quel "passo importante" che implica maturità e profonda consapevolezza.
Con l´arrivo dei figli le soddisfazioni sono sicuramente tante, ma a queste si affiancano le numerose responsabilità in merito all´educazione che risultano essere essenziali per poter crescere dei bambini in modo adeguato.
Nel passato la situazione si presentava nettamente diversa in quanto la famiglia rappresentava un valore assoluto alla quale i figli prestavano devozione assoluto, oggi, invece, il valore della famiglia perde quel valore originario per lasciare il posto ad instabilità e numerosi dubbi. Allora, come devono muoversi i genitori di oggi affinchè possano educare il modo adeguato i propri figli?
Il metodo di educazione più efficace risulta essere quello autorevole e non autoritario. In questo caso è bene dare ai propri figli regole da rispettare, poche ma efficaci. Tali regole fungeranno da preciso indirizzamento del comportamento del figlio senza però limitarlo eccessivamente nei divieti o nelle imposizioni. E´ bene, infatti, che i figli crescano grazie alle esperienze date dall´ambiente esterno, luogo in cui si ha la possibilità di sviluppare la propria autonomia ed attitudine sociale e relazionale.
Altro fattore importante per l´educazione dei propri figli: saperli valorizzare. Ciò significa accompagnarli nel loro percorso e sostenerli, stimolandoli ad accrescere le loro passioni e valorizzando i punti di forza. In questo modo i figli avranno la possibilità di vedere nella mamma e nel papà figure che credono nelle loro possibilità, come se fossero dei veri e propri punti di riferimento per la loro crescita.
In ultimo, è necessario ribadire la necessità di essere comprensivi, coerenti, rassicuranti e, soprattutto, non eccessivamente flessibili. In questo caso si avrà la possibilità di crescere i figli in modo responsabile e, soprattutto, con la consapevolezza dell´importanza di un´educazione sana ed equilibrata.

La guerra e i bambini


Le immagini in televisione ed il ruolo dei genitori

Continua

Le biosfere: mondi in miniatura


Un intero ecosistema in una palla da biliardo

Continua

Materiale didattico: grembiuli e libri si comprano online


Donne sempre più "Smart Shopper" anche negli acquisti per per la scuola

Continua

Fortuna: gastone si diventa (e paperino anche).


Un sociologo inglese lancia una teoria provocatoria: con qualche piccolo accorgimento si può imparare a diventare fortunati. Ecco come.

Continua

In un mondo sempre più fast a soccorrerci è la poesia.


In partenza a Bologna il corso del poeta Alberto Presutti che mira a ritrovare una comunicazione con se stessi per migliorare il proprio benessere interiore e il proprio modo di rapportarsi con gli ...

Continua

Educazione


Con l´arrivo dei figli le soddisfazioni sono sicuramente tante, ma a queste si affiancano le numerose responsabilità in merito all´educazione che risultano essere essenziali per poter crescere dei ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |    Pagine 5 di 5