Società - Famiglia



Il concetto stesso di famiglia nel corso degli anni è molto cambiato. La visione antica, statica, del nucleo familiare visto come qualcosa di non modificabile, se non da eventi luttuosi, ha lasciato spazio a una visione più dinamica, ma proprio per questo più impegnativa.
Il concetto stesso di famiglia nel corso degli anni è molto cambiato. La visione antica, statica, del nucleo familiare visto come qualcosa di non modificabile, se non da eventi luttuosi, ha lasciato spazio a una visione più dinamica, ma proprio per questo più impegnativa. Oggi le separazioni sono molto frequenti e spesso una coppia si divide anche dopo un periodo di convivenza assai breve. Il risultato è un notevole numero di soggetti che preferisce continuare a vivere da single oppure nuovi nuclei familiari di tipo eterogeneo, nell´ambito del quale si trovano a convivere, spesso anche felicemente, figli che sono frutto di relazioni diverse. Ci sono poi coppie formate da individui provenienti da altri Paesi, che devono necessariamente confrontarsi ogni giorno con le normative italiane vigenti, che hanno quindi interesse a imparare bene la nostra lingua e ad aggiornarsi costantemente, per districarsi tra i meandri della burocrazia. Esistono anche coppie formate da un/a cittadino/a italiano/a e un partner giunto da altro Paese europeo o extraeuropeo, che generano figli ribattezzati dai sociologi nuovi italiani, che sono destinati a raggiungere un´integrazione perfetta nell´Italia del prossimo futuro. In una realtà sociale così esposta a cambiamenti sociali, culturali ed anche economici, vista la crescente precarietà del mondo lavorativo, il ruolo della donna appare fondamentale per un buon funzionamento dell´organismo famiglia. Oggi la donna è chiamata a ricoprire contemporaneamente molteplici ruoli: figlia, moglie, madre, lavoratrice, persona attiva in ambito politico, ma anche associativo. Una vera e propria sfida, che richiede notevoli doti di flessibilità, tanta buona volontà, ma anche una solida preparazione culturale, per poter fronteggiare al meglio le varie difficoltà del quotidiano, in modo particolare con riferimento alla cura e all´educazione dei figli, ma anche al rispetto dei soggetti più anziani. Il mondo corre veloce e alla donna si chiede davvero molto.

Etiquette, la rivista dell’arte del ricevere e del buon vivere made in italy.


La prima e unica rivista nazionale dedicata interamente all’arte del ricevere, ai beni di lusso e ricca di consigli sul vivere bene. Per gli amanti del bello.

Continua

Genitori con la patente


Ecco i corsi per diventare mamme e papà

Continua

Curiosità: felici con tre miliardi (di lire)


Un milione di sterline (1,6 milioni di euro, ovvero tre miliardi di lire). Secondo una ricerca inglese sono il minimo da possedere per essere felici per sempre. La salute e l´amore allora? Certo, ...

Continua

Curiosità: ecco il vostro albero genealogico


Record di contatti per il sito di Ellis Island, la mitica isola che accoglieva nella prima metà del secolo le navic cariche di emigranti che cercavano fortuna in America. E chi non ne ha in famiglia ...

Continua

Intrattenimento senza precedenti


Nel primo Disney Store interattivo italiano la magia Disney si veste di innovazione e diventa High-Tech.

Continua

Shopping scolastico: il primo impegno per alunni e genitori


Astucci, quaderni, libri, diari, penne e matite: in fatto di corredo per la scuola i più giovani sono davvero esigenti e preferiscono gli articoli alla moda.

Continua

Neopadri: terza età e biberon


Cresce il numero dei padri in età avanzata. Gli over 45 in Italia sono già oltre 13 mila. Ma si può essere un buon padre oltre gli “anta”? Gli esperti e i protagonisti dicono di sì.

Continua

Nascite: l’italia torna a far figli (e anche le star).


Victoria Beckham, Valeria Mazza, Rania di Giordania. Tutte in attesa del terzo o del quarto figlio. Un esempio per le italiane, che dopo anni di fecondità “zero” riscoprono il piacere della ...

Continua

Famiglie gay: voglia di bambini


Sono sempre più numerose le coppie gay che vorrebbero avere un figlio. E i sistemi certo non mancano, dall´adozione all´inseminazione artificiale.

Continua

Smart for two e city car contro il traffico cittadino


Risolvere il problema del traffico scegliendo piccole dimensioni e massimo comfort

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  »   Pagine 5 di 6