Società - Famiglia



Il concetto stesso di famiglia nel corso degli anni è molto cambiato. La visione antica, statica, del nucleo familiare visto come qualcosa di non modificabile, se non da eventi luttuosi, ha lasciato spazio a una visione più dinamica, ma proprio per questo più impegnativa.
Il concetto stesso di famiglia nel corso degli anni è molto cambiato. La visione antica, statica, del nucleo familiare visto come qualcosa di non modificabile, se non da eventi luttuosi, ha lasciato spazio a una visione più dinamica, ma proprio per questo più impegnativa. Oggi le separazioni sono molto frequenti e spesso una coppia si divide anche dopo un periodo di convivenza assai breve. Il risultato è un notevole numero di soggetti che preferisce continuare a vivere da single oppure nuovi nuclei familiari di tipo eterogeneo, nell´ambito del quale si trovano a convivere, spesso anche felicemente, figli che sono frutto di relazioni diverse. Ci sono poi coppie formate da individui provenienti da altri Paesi, che devono necessariamente confrontarsi ogni giorno con le normative italiane vigenti, che hanno quindi interesse a imparare bene la nostra lingua e ad aggiornarsi costantemente, per districarsi tra i meandri della burocrazia. Esistono anche coppie formate da un/a cittadino/a italiano/a e un partner giunto da altro Paese europeo o extraeuropeo, che generano figli ribattezzati dai sociologi nuovi italiani, che sono destinati a raggiungere un´integrazione perfetta nell´Italia del prossimo futuro. In una realtà sociale così esposta a cambiamenti sociali, culturali ed anche economici, vista la crescente precarietà del mondo lavorativo, il ruolo della donna appare fondamentale per un buon funzionamento dell´organismo famiglia. Oggi la donna è chiamata a ricoprire contemporaneamente molteplici ruoli: figlia, moglie, madre, lavoratrice, persona attiva in ambito politico, ma anche associativo. Una vera e propria sfida, che richiede notevoli doti di flessibilità, tanta buona volontà, ma anche una solida preparazione culturale, per poter fronteggiare al meglio le varie difficoltà del quotidiano, in modo particolare con riferimento alla cura e all´educazione dei figli, ma anche al rispetto dei soggetti più anziani. Il mondo corre veloce e alla donna si chiede davvero molto.

Torna zelig


In onda il nuovo Zelig con una coppia di numeri uno: Claudio Bisio e Paola Cortellesi… E una festa: 25 anni di successi e 15 anni di televisione

Continua

I mammoni italiani


Oltre il 50% degli italiani vive ancora coi genitori. Mammoni? No, spesso è l’escamotage per arrivare a fine mese

Continua

Stop ai matrimoni svuota tasche


Consigli per nozze low cost e low impact

Continua

Se tocca un bambino…tocca tutti noi


E’ questo lo slogan di Telefono Arcobaleno, un’organizzazione Onlus indipendente che dal 1996 si occupa della tutela dei diritti inviolabili dell’infanzia.

Continua

Curiosità: e il casalingo diventa home manager.


Al via, il prossimo febbraio, il primo corso italiano di “home management”. Numero chiuso a 30 posti e iscrizioni solo online. Si attende la partecipazione di moltissimi uomini.

Continua

Festa della mamma


Eccovi qualche idea regalo per il 13 maggio

Continua

Famiglia


Il concetto stesso di famiglia nel corso degli anni è molto cambiato. La visione antica, statica, del nucleo familiare visto come qualcosa di non modificabile, se non da eventi luttuosi, ha lasciato ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  | 6 |    Pagine 6 di 6