Società - Oggetti



In questa rubrica troverai tutte le novità ed i consigli sugli oggetti che utilizziamo tutti i giorni
Gli oggetti che fanno parte della nostra vita sono spesso sottovalutati fino al momento in cui ci vengono a mancare. Si tende a dare per scontato tutto quello che ci circonda, quasi come se il nostro habitat fosse statico e immutabile; la routine da un senso di sicurezza, e ritrovare tutte le cose dove le avevamo lasciate ci fa sentire tranquilli e protetti. Questo accade anche per motivi puramente logistici, avere un posto fisso dove mettere i calzini piuttosto che le gonne aiuta certamente quando è il momento di vestirsi; lo stesso ad esempio in cucina, dove mettere gli oggetti negli stessi cassetti ogni volta è fondamentale per non innervosirsi al momento di doverli utilizzare. La casa nasconde ma non perde nulla, però che fastidio quando abbiamo bisogno di qualcosa e non lo troviamo!
Il problema è ancora più spinoso quando hanno accesso ai medesimi oggetti più componenti della stessa famiglia: il rischio di lite è alto, perché se non troviamo una cosa nel posto in cui l’avevamo lasciata, nascono inevitabilmente polemiche e discussioni, dato che tutti affermano con sicurezza di non averla mossa. La cosa più irritante è quando sono i nostri oggetti personali ad essere manipolati o utilizzati da altri; avete mai provato ad avere urgente bisogno di un programma nel computer e non trovarlo più perché chi l’ha adoperato prima di voi aveva bisogno di spazio per installarci le sue cose? Il computer è diventato un elettrodomestico più importante della lavatrice e del frigorifero, pertanto se in famiglia ce n’è uno solo è fondamentale, per il quieto vivere, attivare più account con tanto di password per essere certi di ritrovare tutto come lo abbiamo lasciato.
Un’altra cosa che è spesso oggetto di discussioni è la disposizione dell’arredamento in casa. Trovare un accordo sui mobili e soprattutto sui soprammobili non è per niente facile. Una crisi matrimoniale può nascere proprio da gusti diversi sull’arredamento, perché vivere in ambiente consono a noi è una cosa importante per il benessere della salute. Se ad esempio lei ama conservare gadget e ricordini di ogni viaggio, mentre lui è un minimalista maniaco dell’ordine, ecco che nascono i dissapori: mensole e scaffali pieni di foto e pupazzetti, oppure puliti e lineari con grande beneficio dei piumini togli polvere? Un ricordo legato a qualcosa di piacevole o a una persona importante della vita è bello che sia esposto, così come un bel pezzo di antiquariato o una collezione pregiata. Il rischio è di non riuscire a controllarsi e riempire gli spazi di oggetti che finiranno per prendere il controllo della nostra esistenza.

Piccole, ma ingombranti!


Dal 26 settembre prossimo nascerà anche in Italia, come nel resto d’Europa, il nuovo sistema di gestione di raccolta dei rifiuti da pile e accumulatori.

Continua

Botteghe solidali


Nei negozi Altromercato è tempo di promozioni equo solidali. Sconti fino al 40% su abbigliamento, accessori e prodotti per la casa

Continua

Orologi: accessori indispensabili


Un mercato in crescita, che ha scoperto anche il mondo femminile

Continua

Tecnologie: arriva il traduttore di neonati.


Il Giappone non finisce di stupire con le sue innovazioni. l’ultima è un dispositivo che permette di interpretare il linguaggio incomprensibile dei più piccoli. Ma gli esperti nicchiano.

Continua

Invenzioni: ecco ginger, il monopattino intelligente


Presentata ufficialmente la misteriosa invenzione definita “più importante di Internet”. Si chiama Segway ed è un monopattino intelligente che, secondo il suo inventore, l’americano Dean ...

Continua

Videogiochi: ecco le azzurre col joystick


Si cercano le “cyber atlete” per formare la prima nazionale di videogiocatrici online. Una dimostrazione che il binomio donne-videogiochi sta diventando sempre più forte, anche in Italia.

Continua

Giocattoli: arriva il baby-sitter robot.


Presentato da Microsoft il prototipo di Teddy, un orsacchiotto-computer capace di tenere sotto controllo audio e video i bambini. Ma che suscita già qualche perplessità.

Continua

Oggetti


In questa rubrica troverai tutte le novità ed i consigli sugli oggetti che utilizziamo tutti i giorni

Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3