Società - Salute



Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.

La salute è un bene, un diritto imprescindibile di ogni essere umano.
E´ quello stato fisico e mentale che può essere riassunto nella concezione di "sentirsi bene".
E´ anche un dono, che senza meriti o colpe, viene attribuito alla nascita e che, di qualunque entità esso sia, bisogna preservare nel migliore dei modi.
La salute dipende da una miriade di fattori.
L´ambiente influenza la salute, ma anche l´alimentazione, lo stile di vita, il lavoro e perfino l´abbigliamento e la situazione economica.
L´attenzione alla salute dei cittadini è uno dei doveri di uno Stato civile e poter garantire un´adeguata attenzione al singolo, come alla popolazione generale, deve essere uno dei suoi impegni principali.
Questo si attua non solo garantendo cure adeguate a chiunque ne abbia bisogno e la possibilità di accedervi, ma anche, in un discorso più globale, facendo in modo che la salute non sia messa a rischio da situazioni ambientali e sociali a rischio.
Il controllo dell´aria, degli alimenti, delle sostanze usate per qualsiasi produzione è necessario e doveroso affinché il benessere di un popolo sia tutelato.
Spesso, e questo è molto triste, la tutela della salute dei cittadini va di pari passo sia con le condizioni economiche della singola persona che, se non può permetterselo, trascura di fare prevenzione e spesso anche di controllare sintomi già manifesti, sia dello Stato, che in condizioni di crisi effettua tagli spesso sostanziali e determinanti al sistema sanitario.
La tutela della salute ha bisogno di ricerca; le nuove scoperte sono i passi avanti che consentono di migliorare il tenore di vita e di allungarne le prospettiva di durata.
Le malattie non sono statiche: si evolvono e si modificano ed è necessario studiare e sperimentare per riuscire a seguirne le mutazioni e combatterle.
Lo studio della medicina è un pilastro necessario per la tutela della salute.
Quindi salute come bene primario, bene- salute come condizione fondamentale per un´apprezzabile qualità di vita.

Benvenuti nell’era del cioccolato!


Ritorna il goloso appuntamento con Eurochocolate, dal 13 al 21 Ottobre, con una speciale anteprima, il Chocoday, il 12 Ottobre.


Continua

Natale 2002: come diventare donatori doc


Più che una guida ai regali, servirebbe una guida all’arte di fare il regalo. Perché è sempre vero che è il pensiero quello che conta, ma ancora di più il modo in cui donare. Ecco allora il ...

Continua

La doppia vita della castagna: dalla tavola ai trattamenti wellness.


Autunno, una stagione tutta da scoprire con un viaggio attraverso le proposte più golose e preziose al sapore del bosco. Conosciuta e amata come ingrediente principe di piatti della tradizione, la ...

Continua

Il gelato a tema


Con le prime giornate calde torna (ma era mai passata?) la voglia di gustare un gelato.

Continua

Dare inizio ad una nuova vita da sosia...sotto le luci della ribalta.


Sei un fan sfegatato di Angelina Jolie? Perché non presentarti a braccetto con lei a una cena tra amici… Impazzisci per Brad Pitt? Fai morire di invidia le tue amiche invitandolo alla tua festa di ...

Continua

Non ingrassa e sostituisce un pasto: arriva il gelato perfetto.


Dopo mesi di esperimenti la facoltà di Agraria di Piacenza mette a punto il gelato ottimato, con una formula equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Continua

Quanto ti vuoi bene?


Un ritratto della Net Generation in chiave femminile

Continua

Curiosità: vorrei la pelle nera (anzi bianca)


A Londra è in fase di sperimentazione una pomata rivoluzionaria. Agendo direttamente sull´enzima che controlla la melanina, è in grado di cambiare il colore della pelle a piacimento. Da bianca a ...

Continua

Il dolore? in parte è una questione mentale.


A determinare l’intensità del dolore che proviamo non è solo lo stimolo da cui deriva ma anche la nostra aspettativa su di esso. Lo ha dimostrato uno studio americano, che apre nuove prospettive ...

Continua

Addio al nubilato all’insegna del benessere.


Un giorno di carezze e benessere women only, l’idea per una festa tra amiche in un’occasione davvero speciale.

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  »   Pagine 2 di 5