Società - Salute



Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.

La salute è un bene, un diritto imprescindibile di ogni essere umano.
E´ quello stato fisico e mentale che può essere riassunto nella concezione di "sentirsi bene".
E´ anche un dono, che senza meriti o colpe, viene attribuito alla nascita e che, di qualunque entità esso sia, bisogna preservare nel migliore dei modi.
La salute dipende da una miriade di fattori.
L´ambiente influenza la salute, ma anche l´alimentazione, lo stile di vita, il lavoro e perfino l´abbigliamento e la situazione economica.
L´attenzione alla salute dei cittadini è uno dei doveri di uno Stato civile e poter garantire un´adeguata attenzione al singolo, come alla popolazione generale, deve essere uno dei suoi impegni principali.
Questo si attua non solo garantendo cure adeguate a chiunque ne abbia bisogno e la possibilità di accedervi, ma anche, in un discorso più globale, facendo in modo che la salute non sia messa a rischio da situazioni ambientali e sociali a rischio.
Il controllo dell´aria, degli alimenti, delle sostanze usate per qualsiasi produzione è necessario e doveroso affinché il benessere di un popolo sia tutelato.
Spesso, e questo è molto triste, la tutela della salute dei cittadini va di pari passo sia con le condizioni economiche della singola persona che, se non può permetterselo, trascura di fare prevenzione e spesso anche di controllare sintomi già manifesti, sia dello Stato, che in condizioni di crisi effettua tagli spesso sostanziali e determinanti al sistema sanitario.
La tutela della salute ha bisogno di ricerca; le nuove scoperte sono i passi avanti che consentono di migliorare il tenore di vita e di allungarne le prospettiva di durata.
Le malattie non sono statiche: si evolvono e si modificano ed è necessario studiare e sperimentare per riuscire a seguirne le mutazioni e combatterle.
Lo studio della medicina è un pilastro necessario per la tutela della salute.
Quindi salute come bene primario, bene- salute come condizione fondamentale per un´apprezzabile qualità di vita.

Materiali e tecniche made in italy a prova di scossa.


Un edificio a più piani costruito con alberi made in Italy supera il test antisismico in Giappone. La palazzina ha retto a simulazioni fino a 7,2 sulla scala Richter.

Continua

Sport novità: arrivano gli arrampicatori acrobatici


: L´Accrobranching, sport ecologico che consiste nell´arrampicarsi tra i rami degli alberi con un´imbragatura. E adatto anche ai bambini.

Continua

Curiosità: la rivincita dei mancini


Da Leonardo da Vinci a Bill Gates, passando per Beethoven, Napoleone e Einstein. Tutti mancini e geniali, una volta considerati portatori della “mano del diavolo” ed oggi riabilitati grazie ad ...

Continua

Poca sicurezza per i bambini in auto.


Il Centro Studi e Documentazione Direct Line rivela una diffusa ignoranza sulle norme che regolano il trasporto dei bambini in auto. Italiani più negligenti dei britannici.

Continua

Le insidie del mare: incontri sfortunati che lasciano il segno.


Incontri ravvicinati con meduse, ricci ed altri abitanti del mare che possono rovinare una bella giornata in spiaggia. Ecco qualche consiglio su come difendersi.

Continua

Stress da esame? calma, gesso... e un bel bicchiere di latte


All’esame di maturità protagonisti il latte e i latticini come rimedio antistress

Continua

Il gelato? un vero “tipo da spiaggia”


Il parere della psicologa Viviana Finistrella, ovvero … “dimmi che gelato mangi sulla spiaggia e ti dirò chi sei”.

Continua

Ibernazione: le nuove scoperte


Un professore dell´Universita´ del Nord Carolina ha isolato i geni che controllano l´ibernazione, aprendo nuove strade per le tecniche di congelamento umano.

Continua

Un gelato su quattro si gusta sotto l’ombrellone.


Coincide con l’avvento del gelato confezionato intorno alla metà degli anni Cinquanta la nascita del connubio spiaggia/gelato che da allora accompagna le vacanze del Belpaese.

Continua

Udito: quando la musica diventa allucinazione


Si chiama allucinazione musicale ed è una sindrome, i cui studi sono appena all’inizio, che colpisce anziani affetti da sordità. Ma che potrebbe allargarsi anche ai giovani, bombardati sempre ...

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  »   Pagine 3 di 5