Società - Salute



Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.

La salute è un bene, un diritto imprescindibile di ogni essere umano.
E´ quello stato fisico e mentale che può essere riassunto nella concezione di "sentirsi bene".
E´ anche un dono, che senza meriti o colpe, viene attribuito alla nascita e che, di qualunque entità esso sia, bisogna preservare nel migliore dei modi.
La salute dipende da una miriade di fattori.
L´ambiente influenza la salute, ma anche l´alimentazione, lo stile di vita, il lavoro e perfino l´abbigliamento e la situazione economica.
L´attenzione alla salute dei cittadini è uno dei doveri di uno Stato civile e poter garantire un´adeguata attenzione al singolo, come alla popolazione generale, deve essere uno dei suoi impegni principali.
Questo si attua non solo garantendo cure adeguate a chiunque ne abbia bisogno e la possibilità di accedervi, ma anche, in un discorso più globale, facendo in modo che la salute non sia messa a rischio da situazioni ambientali e sociali a rischio.
Il controllo dell´aria, degli alimenti, delle sostanze usate per qualsiasi produzione è necessario e doveroso affinché il benessere di un popolo sia tutelato.
Spesso, e questo è molto triste, la tutela della salute dei cittadini va di pari passo sia con le condizioni economiche della singola persona che, se non può permetterselo, trascura di fare prevenzione e spesso anche di controllare sintomi già manifesti, sia dello Stato, che in condizioni di crisi effettua tagli spesso sostanziali e determinanti al sistema sanitario.
La tutela della salute ha bisogno di ricerca; le nuove scoperte sono i passi avanti che consentono di migliorare il tenore di vita e di allungarne le prospettiva di durata.
Le malattie non sono statiche: si evolvono e si modificano ed è necessario studiare e sperimentare per riuscire a seguirne le mutazioni e combatterle.
Lo studio della medicina è un pilastro necessario per la tutela della salute.
Quindi salute come bene primario, bene- salute come condizione fondamentale per un´apprezzabile qualità di vita.

Bioritmi: orologi interiori


Cosa sono, come funzionano e come utilizzarli per migliorare la propria giornata

Continua

Cnr e comune di roma alleati contro i disturbi del linguaggio


Con un progetto durato due anni, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Comune di Roma hanno portato avanti un’iniziativa pilota per riconoscere e prevenire disturbi e ritardi della ...

Continua

Recenti terremoti: prevederne la periodicità


Una teoria sulle catastrofi naturali apre nuovi scenari sulla comprensione dei sismi

Continua

Al via la seconda edizione del progetto kellogg’s per i pediatri.


Un nuovo anno ricco di novità e strumenti, per aiutare i pediatri a proporre ai piccoli pazienti e alle famiglie una corretta cultura della colazione.

Continua

Tendenze gastronomiche: latte e caglio alla ribalta.


Il rito ormai modaiolo della degustazione punta i riflettori sul formaggio, mentre in tutta Italia nascono i cosiddetti Cheese bar, luoghi in cui si viene guidati alla scoperta di aromi e sapori di ...

Continua

Buonanotte e, al risveglio, il colpo di genio


Una ricerca tedesca suggerisce che l’aumento delle capacità intuitive potrebbe essere legato al sonno notturno, durante il quale vengono riorganizzati i ricordi, e si sviluppa la capacità di ...

Continua

Il punto vendita del benessere: da negozio a spazio di responsabilità sociale.


Si inaugura a Milano la prima ecofarmacia, dove, accanto ai medicinali, si possono trovare l’ascoltatore, ecobijoux, sedute di massaggi shiatsu. Per un’idea di benessere totale.

Continua

Curiosità: un milione e mezzo per una vita.


Tanto, in euro, costa vivere oggi sino a 78 anni in Italia. Sempre 1.500.000 ma in sterline, è invece il costo di una vita in regno Unito, secondo una ricerca della Prudential.

Continua

Curiosità: il mistero del singhiozzo


Uno studioso francese afferma di aver scoperto da dove nasce il meccanismo cerebrale che provoca quel fastidioso singulto. Sarebbe un’eredità ancestrale di quando, agli albori dell’evoluzione, i ...

Continua

Le diete famose: la dieta scarsdale


La grande paura del passaggio di data sta finendo. Intanto e´ stato un affare da 1.200 miliardi dollari. E l´Italia si salva

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  »   Pagine 4 di 5