Società - Salute



Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.

La salute è un bene, un diritto imprescindibile di ogni essere umano.
E´ quello stato fisico e mentale che può essere riassunto nella concezione di "sentirsi bene".
E´ anche un dono, che senza meriti o colpe, viene attribuito alla nascita e che, di qualunque entità esso sia, bisogna preservare nel migliore dei modi.
La salute dipende da una miriade di fattori.
L´ambiente influenza la salute, ma anche l´alimentazione, lo stile di vita, il lavoro e perfino l´abbigliamento e la situazione economica.
L´attenzione alla salute dei cittadini è uno dei doveri di uno Stato civile e poter garantire un´adeguata attenzione al singolo, come alla popolazione generale, deve essere uno dei suoi impegni principali.
Questo si attua non solo garantendo cure adeguate a chiunque ne abbia bisogno e la possibilità di accedervi, ma anche, in un discorso più globale, facendo in modo che la salute non sia messa a rischio da situazioni ambientali e sociali a rischio.
Il controllo dell´aria, degli alimenti, delle sostanze usate per qualsiasi produzione è necessario e doveroso affinché il benessere di un popolo sia tutelato.
Spesso, e questo è molto triste, la tutela della salute dei cittadini va di pari passo sia con le condizioni economiche della singola persona che, se non può permetterselo, trascura di fare prevenzione e spesso anche di controllare sintomi già manifesti, sia dello Stato, che in condizioni di crisi effettua tagli spesso sostanziali e determinanti al sistema sanitario.
La tutela della salute ha bisogno di ricerca; le nuove scoperte sono i passi avanti che consentono di migliorare il tenore di vita e di allungarne le prospettiva di durata.
Le malattie non sono statiche: si evolvono e si modificano ed è necessario studiare e sperimentare per riuscire a seguirne le mutazioni e combatterle.
Lo studio della medicina è un pilastro necessario per la tutela della salute.
Quindi salute come bene primario, bene- salute come condizione fondamentale per un´apprezzabile qualità di vita.

Curiosità: curarsi con la musica


Ascoltare e fare musica può aiutare a rilassare, divertire, attivare le energie fisiche e mentali, favorire il contatto con le parti più profonde di noi stessi. Ma può anche essere un valido ...

Continua

Olio d´oliva: ottimo per fondere il rame nella preistoria.


I ciprioti, nel 2000 a.C., lo usavano al posto del carbone per fondere il rame. La rivoluzionaria scoperta dell’utilizzo dell’olio in metallurgia, precedente all’uso alimentare, confermata da ...

Continua

Acqua? grazie, solo del rubinetto


I consumi di acqua minerale sono cresciuti in quantità, nella seconda metà degli anni ´90, mediamente del 3% l´anno.

Continua

Il gelato ha un suo stile


La gelateria Possi ha un nuovo look e ricrea in città la Riviera Adriatica

Continua

“attività fisica: principio di salute”,


Il movimento e l’attività fisica svolti durante i lavori domestici equivalgono agli almeno 30 minuti di attività moderata che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ogni giorno, per ...

Continua

Salute


Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.


Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |    Pagine 5 di 5