Società - Scuola



La scuola è il futuro. Ma come sarà il futuro della scuola? Lo scopriremo insieme, seguendo i testi delle nuove riforme e le attività del Ministero dell´Istruzione. Per capire cosa ci attende e poterlo affrontare nel migliore dei modi.
La scuola è un elemento fondamentale nella vita dei nostri figli, che fin dal loro ingresso in asilo incontrano mille problemi: la separazione dai genitori, i bisticci con i compagni, le verifiche andate male, le prime cotte, il bullismo, i rapporti con gli insegnanti e con gli altri bambini.
È importante parlare di scuola col proprio figlio, e assicurarsi che la frequenti serenamente. Sarà tutto più semplice grazie ai nostri articoli ricchi di consigli, con le ultime teorie nel campo della pedagogia.
Crescendo, le sfide non fanno che moltiplicarsi, fino a giungere alla difficile scelta della scuola superiore da frequentare. Seguirà quella, ancora più complessa, della giusta facoltà universitaria.
Sono decisioni importanti, che influenzeranno per sempre il futuro dei vostri figli. Noi vogliamo aiutarvi a prenderle nel migliore dei modi, fornendovi guide e informazioni utili. Le ultime riforme hanno cambiato il sistema scolastico italiano, e le scelte disponibili sono molto diverse da quelle che abbiamo avuto noi mamme. Informarsi è essenziale.
Vogliamo aiutare anche le donne che dopo anni di lontananza tra i banchi di scuola desiderano tornare a studiare: tra corsi serali, università telematiche e corsi privati, è difficile destreggiarsi senza i nostri suggerimenti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore, che vi permetta di conciliare con semplicità lavoro, istruzione e famiglia.
La parte più difficile è tornare a ragionare in maniera "scolastica", riabituandosi allo stress di studio ed esami. Parleremo anche di questo, proponendo tecniche di rilassamento e di memorizzazione, per scacciare via l´ansia e poter affrontare serenamente gli esami. Trucchi preziosi da condividere anche con i vostri figli.
Pensiamo anche a chi a scuola ci lavora, con tanti articoli per maestre, professoresse e collaboratrici scolastiche. Le novità sui sindacati, sulle ultime leggi e sulla scienza dell´educazione.

Scuola: trionfa l´attività


Sono sempre più i bambini che frequentano attività nell´orario extra scolastico. Trionfano le discipline alternative. Anche se il rischio è di stressarli.

Continua

Scuola: a lezione in america


Frequentare un anno scolastico all´estero senza perdere quello in Italia? E´ possibile grazie alle borse di studio messe a disposizione dalla EF.

Continua

Scuola: e se a casa non ci fossero i compiti?


Settimana corta e nuovi metodi didattici. Al via il nuovo anno scolastico, accompagnato dalle prime polemiche.

Continua

Scuola: i siti per studenti e insegnanti


Oltre il 62 per cento delle nostre scuole ha ormai un collegamento in rete. ma dove navigano studenti e insegnanti? Ecco una guida ai portali didattici più visitati. Un mondo ricco di informazioni e ...

Continua

Piccoli linguisti: imparare l´inglese a tre anni


Tutti i benefici del bilinguismo. E in Italia si pensa gia´ di introdurre la seconda lingua sin dalle materne

Continua

La scuola apre le porte alla qualità


Dalla nicchia del prodotto particolare, il mercato del biologico è oggi diventato per molti sinonimo di consumo quotidiano. In grado di rispondere all’esigenza di mangiare sano ed avere cura di ...

Continua

Scuola


Ritorno all´antica alle elementari con la riforma proposta dal ministro Moratti per i primi tre anni di scuola.

Continua

Scuola: le novità della riforma


Si inizia a 5 anni e mezzo e si finisce a 18 e mezzo. Valutazioni biennali, con il ritorno del voto di condotta. Lingue straniere ed informatica sin dalla prima elementare. Ecco come cambierà la ...

Continua

Scuola: studiare dal computer


Il ministero dell’Economia propone di permettere agli studenti di scaricarsi i libri di testo da internet. Obiettivo? Ridurre le spese delle famiglie ed il peso eccessivo degli zaini. Ma editori e ...

Continua

Il metodo montessori promosso anche da science.


Sono trascorsi cento anni dall’apertura della prima Casa dei bambini a Roma e il suo metodo educativo continua ad essere di grande attualità.

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  »   Pagine 2 di 10