Società - Scuola



La scuola è il futuro. Ma come sarà il futuro della scuola? Lo scopriremo insieme, seguendo i testi delle nuove riforme e le attività del Ministero dell´Istruzione. Per capire cosa ci attende e poterlo affrontare nel migliore dei modi.
La scuola è un elemento fondamentale nella vita dei nostri figli, che fin dal loro ingresso in asilo incontrano mille problemi: la separazione dai genitori, i bisticci con i compagni, le verifiche andate male, le prime cotte, il bullismo, i rapporti con gli insegnanti e con gli altri bambini.
È importante parlare di scuola col proprio figlio, e assicurarsi che la frequenti serenamente. Sarà tutto più semplice grazie ai nostri articoli ricchi di consigli, con le ultime teorie nel campo della pedagogia.
Crescendo, le sfide non fanno che moltiplicarsi, fino a giungere alla difficile scelta della scuola superiore da frequentare. Seguirà quella, ancora più complessa, della giusta facoltà universitaria.
Sono decisioni importanti, che influenzeranno per sempre il futuro dei vostri figli. Noi vogliamo aiutarvi a prenderle nel migliore dei modi, fornendovi guide e informazioni utili. Le ultime riforme hanno cambiato il sistema scolastico italiano, e le scelte disponibili sono molto diverse da quelle che abbiamo avuto noi mamme. Informarsi è essenziale.
Vogliamo aiutare anche le donne che dopo anni di lontananza tra i banchi di scuola desiderano tornare a studiare: tra corsi serali, università telematiche e corsi privati, è difficile destreggiarsi senza i nostri suggerimenti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore, che vi permetta di conciliare con semplicità lavoro, istruzione e famiglia.
La parte più difficile è tornare a ragionare in maniera "scolastica", riabituandosi allo stress di studio ed esami. Parleremo anche di questo, proponendo tecniche di rilassamento e di memorizzazione, per scacciare via l´ansia e poter affrontare serenamente gli esami. Trucchi preziosi da condividere anche con i vostri figli.
Pensiamo anche a chi a scuola ci lavora, con tanti articoli per maestre, professoresse e collaboratrici scolastiche. Le novità sui sindacati, sulle ultime leggi e sulla scienza dell´educazione.

Scuola: quelli che marinano le lezioni


Troppo studenti assenteisti nelle scuole italiane. Dove si perdono il 18 per cento delle lezioni. E dalla Gran Bretagna arriva una condanna esemplare: 60 giorni di carcere ad una madre di due figlie ...

Continua

Momodesign sostiene le nuove generazioni


Momodesign è tra i protagonisti del concorso “Un designer per le imprese”, un´iniziativa a sostegno dei nuovi progettisti

Continua

Imparare a comunicare


I corsi dell´Atelier della Voce di Firenze

Continua

L´universita´ a portata di mano


Le novita´ della Carta Ateneo per gli studenti di Pavia

Continua

Scuola: come cambia con la nuova riforma


Dal maestro tutor al portfolio scolastico. Dall’informatica in prima elementare alle nuove valutazioni. Ecco tutte le novità della riforma Moratti, che parte da quest’anno (ma solo gradualmente ...

Continua

Master: gestire le risorse umane


A Stresa (VB) e a Bari stanno per partire due master dedicati alla gestione e organizzazione delle risorse umane. Riservati a laureati e laureandi, sono un vero passaporto per entrare nel mondo del ...

Continua

Lavorare in ospedale: un corso per diventare hospital risk manager.


Sono aperte le iscrizioni al corso in Hospital Risk Management organizzato da Cineas per ridurre il rischio ospedaliero.

Continua

Scuola: ritorno all’antica


Classi separate per sesso nelle scuole. E’ la rivoluzionaria proposta del dipartimento dell’Istruzione statunitense, cui il governo Bush ha già stanziato tre miliardi di dollari. Che trova molti ...

Continua

Arrivano i corsi di bon ton.


Come evitare gaffe e brutte figure in pochi divertenti appuntamenti. Perché il rispetto delle regole e la buone educazione sono necessari anche nella società di oggi.

Continua

Scuola: nasce il sito orientativo


Realizzato da un istituto tecnico, il sito web offre informazioni e documenti utili per studenti e insegnanti. Inoltre, si può richiedere online un cd-rom dedicato al “made in Italy”.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  »   Pagine 4 di 10