Società - Scuola



La scuola è il futuro. Ma come sarà il futuro della scuola? Lo scopriremo insieme, seguendo i testi delle nuove riforme e le attività del Ministero dell´Istruzione. Per capire cosa ci attende e poterlo affrontare nel migliore dei modi.
La scuola è un elemento fondamentale nella vita dei nostri figli, che fin dal loro ingresso in asilo incontrano mille problemi: la separazione dai genitori, i bisticci con i compagni, le verifiche andate male, le prime cotte, il bullismo, i rapporti con gli insegnanti e con gli altri bambini.
È importante parlare di scuola col proprio figlio, e assicurarsi che la frequenti serenamente. Sarà tutto più semplice grazie ai nostri articoli ricchi di consigli, con le ultime teorie nel campo della pedagogia.
Crescendo, le sfide non fanno che moltiplicarsi, fino a giungere alla difficile scelta della scuola superiore da frequentare. Seguirà quella, ancora più complessa, della giusta facoltà universitaria.
Sono decisioni importanti, che influenzeranno per sempre il futuro dei vostri figli. Noi vogliamo aiutarvi a prenderle nel migliore dei modi, fornendovi guide e informazioni utili. Le ultime riforme hanno cambiato il sistema scolastico italiano, e le scelte disponibili sono molto diverse da quelle che abbiamo avuto noi mamme. Informarsi è essenziale.
Vogliamo aiutare anche le donne che dopo anni di lontananza tra i banchi di scuola desiderano tornare a studiare: tra corsi serali, università telematiche e corsi privati, è difficile destreggiarsi senza i nostri suggerimenti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore, che vi permetta di conciliare con semplicità lavoro, istruzione e famiglia.
La parte più difficile è tornare a ragionare in maniera "scolastica", riabituandosi allo stress di studio ed esami. Parleremo anche di questo, proponendo tecniche di rilassamento e di memorizzazione, per scacciare via l´ansia e poter affrontare serenamente gli esami. Trucchi preziosi da condividere anche con i vostri figli.
Pensiamo anche a chi a scuola ci lavora, con tanti articoli per maestre, professoresse e collaboratrici scolastiche. Le novità sui sindacati, sulle ultime leggi e sulla scienza dell´educazione.

Universita´: chi ci aiuta a studiare?


Tutte le possibilita´ offerte per pagarsi gli studi

Continua

La gastronomia arriva sui banchi di scuola


La prima Università di Scienze Gastronomiche prenderà il via nell’autunno del 2004. Due le prestigiose sedi, nel cuore di aree geografiche dalla rinomata tradizione culinaria.

Continua

Progettazione d’interni: un corso post laurea per operare in modo qualificato in ambito professionale.


Al via la nuova edizione del master universitario in Interior Design del Politecnico di Milano in collaborazione con Scuola Politecnica di Design e il consorzio POLI.design.

Continua

Scuola e scuole


La recente riforma della scuola superiore non ha trovato molto spazio sui media, occupati a riferire fatti ritenuti evidentemente più importanti.

Continua

Da ebay i nuovi oggetti cult sui banchi di scuola.


Addio Barbie e Puffi: ora si va a scuola con le fatine Winx e gli eroi del wrestling. eBay rivela le tendenze e gli oggetti scolasti cult tra gli studenti 2006.

Continua

Università: più donne e studenti lavoratori


E più immatricolazioni, più laureati, meno abbandoni. Ecco il nuovo volto positivo degli atenei italiani fotografato dall’ultimo rapporto ministeriale.

Continua

Scuola: un progetto per favorire l’integrazione culturale degli starnieri.


È firmata Zanichelli Editore l’iniziativa Benvenuti nella scuola italiana, volto ad aiutare i giovani studenti stranieri ad inserirsi appieno nelle nostre strutture.

Continua

Alta formazione polimoda…al via i corsi.


Per i professionisti del settore moda un’occasione di aggiornamento e formazione per migliorare le proprie competenze.

Continua

Scuola einnovazione: le materie come un videogioco.


Parte la sperimentazione di CIPE Scuola, progetto pilota per affiancare alle metodologie didattiche tradizionali lezioni in formato digitale.

Continua

Giovani e cultura: un progetto a milano


Un nuovo centro di produzione culturale da aprire a Milano nell´ex area Carminati & Toselli. Ma a decidere cosa fare saranno proprio i ragazzi. Inviando i propri progetti al Comune.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  »   Pagine 5 di 10