Società - Scuola



La scuola è il futuro. Ma come sarà il futuro della scuola? Lo scopriremo insieme, seguendo i testi delle nuove riforme e le attività del Ministero dell´Istruzione. Per capire cosa ci attende e poterlo affrontare nel migliore dei modi.
La scuola è un elemento fondamentale nella vita dei nostri figli, che fin dal loro ingresso in asilo incontrano mille problemi: la separazione dai genitori, i bisticci con i compagni, le verifiche andate male, le prime cotte, il bullismo, i rapporti con gli insegnanti e con gli altri bambini.
È importante parlare di scuola col proprio figlio, e assicurarsi che la frequenti serenamente. Sarà tutto più semplice grazie ai nostri articoli ricchi di consigli, con le ultime teorie nel campo della pedagogia.
Crescendo, le sfide non fanno che moltiplicarsi, fino a giungere alla difficile scelta della scuola superiore da frequentare. Seguirà quella, ancora più complessa, della giusta facoltà universitaria.
Sono decisioni importanti, che influenzeranno per sempre il futuro dei vostri figli. Noi vogliamo aiutarvi a prenderle nel migliore dei modi, fornendovi guide e informazioni utili. Le ultime riforme hanno cambiato il sistema scolastico italiano, e le scelte disponibili sono molto diverse da quelle che abbiamo avuto noi mamme. Informarsi è essenziale.
Vogliamo aiutare anche le donne che dopo anni di lontananza tra i banchi di scuola desiderano tornare a studiare: tra corsi serali, università telematiche e corsi privati, è difficile destreggiarsi senza i nostri suggerimenti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore, che vi permetta di conciliare con semplicità lavoro, istruzione e famiglia.
La parte più difficile è tornare a ragionare in maniera "scolastica", riabituandosi allo stress di studio ed esami. Parleremo anche di questo, proponendo tecniche di rilassamento e di memorizzazione, per scacciare via l´ansia e poter affrontare serenamente gli esami. Trucchi preziosi da condividere anche con i vostri figli.
Pensiamo anche a chi a scuola ci lavora, con tanti articoli per maestre, professoresse e collaboratrici scolastiche. Le novità sui sindacati, sulle ultime leggi e sulla scienza dell´educazione.

Corsi: ecco i coordinatori d’immagine


Una professione sempre più richiesta e importante. E’ quella del vetrinista o visual merchandiser, come oggi si preferisce chiamarli. Un lavoro tutt’altro che facile, che richiede sensibilità, ...

Continua

Polimoda forma i nuovi manager del fashion


A chi desidera acquisire la professionalità necessaria per operare nel campo della moda, il prestigioso istituto fiorentino offre la possibilità di partecipare ad un master riconosciuto a livello ...

Continua

A roma un corso sulla bioarchitettura


E´ il primo in Italia, organizzato dall´Istituto Quasar

Continua

Il master: un’occasione per completare la propria formazione.


Fallimento, crisi d‘impresa, market abuse, responsabilità delle PA, tutela delle opere dell’ingegno o del segreto industriale, responsabilità per danno alla persona: a caccia di esperti al ...

Continua

Universita´: partono i primi corsi on-line


Da una collaborazione tra il Politecnico di Milano e l´Espresso al via il primo corso di laurea on-line. Ma si studia da casa anche con il Consorzio Nettuno.

Continua

Una banca dati sui contenuti educativi europei.


Parte ELEONET, il nuovo progetto guidato dall’Italia per la costituzione di una banca dati europea dedicata ai contenuti digitali per la scuola, per l’eLearning e la formazione a distanza.

Continua

Scuola: informatica, anno zero


Il nostro paese è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda l´uso della multimedialità sulla didattica previsto dal Consiglio europeo. Per superare il gap? Serve un miliardo e mezzo di euro ...

Continua

Scuola: varata a riforma moratti delle superiori.


Due percorsi, 18 indirizzi per i licei e gli istituti di formazione professionale gestiti autonomamente dalle Regioni. Ecco finalmente le nuove superiori che partiranno dal 2006-07. Con qualche ...

Continua

Notte prima degli esami: la dieta che aiuta a dormire.


Dalla Coldiretti arriva un vademecum alimentare per aiutare i giovani ad affrontare gli esami di maturità. Da bandire le sostanze eccitanti e scegliere invece gli alimenti che facilitino un buon ...

Continua

Scuola: quando il titolo non vale


Secondo l’ultima indagine di Eurostat, in Italia solo un giovane su due fa una professione in linea con gli studi seguiti. E’ il dato peggiore tra i paesi europei.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  | 7 |  8  |  9  |  10  |  »   Pagine 7 di 10