Società - Scuola



La scuola è il futuro. Ma come sarà il futuro della scuola? Lo scopriremo insieme, seguendo i testi delle nuove riforme e le attività del Ministero dell´Istruzione. Per capire cosa ci attende e poterlo affrontare nel migliore dei modi.
La scuola è un elemento fondamentale nella vita dei nostri figli, che fin dal loro ingresso in asilo incontrano mille problemi: la separazione dai genitori, i bisticci con i compagni, le verifiche andate male, le prime cotte, il bullismo, i rapporti con gli insegnanti e con gli altri bambini.
È importante parlare di scuola col proprio figlio, e assicurarsi che la frequenti serenamente. Sarà tutto più semplice grazie ai nostri articoli ricchi di consigli, con le ultime teorie nel campo della pedagogia.
Crescendo, le sfide non fanno che moltiplicarsi, fino a giungere alla difficile scelta della scuola superiore da frequentare. Seguirà quella, ancora più complessa, della giusta facoltà universitaria.
Sono decisioni importanti, che influenzeranno per sempre il futuro dei vostri figli. Noi vogliamo aiutarvi a prenderle nel migliore dei modi, fornendovi guide e informazioni utili. Le ultime riforme hanno cambiato il sistema scolastico italiano, e le scelte disponibili sono molto diverse da quelle che abbiamo avuto noi mamme. Informarsi è essenziale.
Vogliamo aiutare anche le donne che dopo anni di lontananza tra i banchi di scuola desiderano tornare a studiare: tra corsi serali, università telematiche e corsi privati, è difficile destreggiarsi senza i nostri suggerimenti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore, che vi permetta di conciliare con semplicità lavoro, istruzione e famiglia.
La parte più difficile è tornare a ragionare in maniera "scolastica", riabituandosi allo stress di studio ed esami. Parleremo anche di questo, proponendo tecniche di rilassamento e di memorizzazione, per scacciare via l´ansia e poter affrontare serenamente gli esami. Trucchi preziosi da condividere anche con i vostri figli.
Pensiamo anche a chi a scuola ci lavora, con tanti articoli per maestre, professoresse e collaboratrici scolastiche. Le novità sui sindacati, sulle ultime leggi e sulla scienza dell´educazione.

Danza & musica: vai col tango


Cresce anche da noi l’interesse per la più sensuale e provocante danza argentina. Con oltre 500 scuole e 50 mila appassionati tangueros, Perché tango non è solo musica o danza, ma anche una ...

Continua

Corsi: danze dell’altro mondo


Non c’è solo l’Irlanda o i Caraibi tra i molti corsi dedicati ai balli etnici. L’ultima novità è rappresentata dalle danze tradizionali dell’Est Europa. Ecco dove impararli e con chi.



Continua

Le nuove tecnologie? non sostituiscono i metodi tradizionali ma sempre più li affiancano e li integrano.


E’ quanto emerso dall’indagine condotta da ACNielsen per conto dell’Osservatorio permanente dei contenuti digitali presentata a Docet 2007.

Continua

La bocciatura è un trauma?


Sembra che l’anno scolastico 2008/2009 rimarrà nella storia come un “annus horribilis” sotto il profilo delle bocciature e delle mancate ammissioni.

Continua

In ottobre a ferrara si terrà expo e-learning 2004, interamente dedicato alla formazione on line.


Oltre alla vetrina espositiva, l’evento presenta un ricco programma di convegni e dibattiti per fare il punto sull’applicazione dell’e-learning nei vari settori.

Continua

Il politecnico di torino formerà ingegneri del cinema e dei mezzi di comunicazione


Da settembre ogni anno sessanta studenti saranno selezionati per seguire un nuovo corso di laurea triennale. Che promette di formali in ingegneria dell’informazione, cinema e new media.

Continua

Il mondo accademico apre le porte al rock.


Per la prima volta in Italia chi vuole fare della musica la sua professione potrà conseguire un diploma accademico di primo livello. A Vibo Valentia prende avvio un corso di studi triennale in ...

Continua

Design: le migliori scuole in italia e all´estero


Dalla Domus Academy all´Art Center College of Design di Los Angeles: dove si impara l´arte del disegno degli oggetti

Continua

Scuola: quanto costa l’istruzione.


Nonostante il tetto fissato dal ministero sulla spesa per libri, tre scuole su due per il prossimo anno scolastico superato. Tanto che ogni famiglia spenderà per mandare il proprio figlio alla ...

Continua

Scuole italiane: c’è ancora molto da fare.


Sono stati resi noti i risultati di Ecosistema Scuola, la ricerca annuale di Legambiente realizzata per raccogliere informazioni relative alla qualità delle strutture della scuola dell’obbligo.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |  9  |  10  |  »   Pagine 8 di 10