Società - Vacanze



Le località turistiche fanno a gara per organizzare intrattenimenti ed offrire proposte di ogni genere per attrarre e soddisfare i turisti, ma la cosa migliore è che ogni luogo cerchi di valorizzare le caratteristiche e le attrattive che gli sono proprie
Vacanze come diritto, lusso o necessità?
Vacanza di relax, di studio, culturale, sportiva, curativa o di dolce far niente.
Se il termine "vacanza" lo inquadriamo giuridicamente, diventa "ferie" e le ferie, cioè un periodo non lavorativo, sono un diritto inalienabile di ogni persona, sancito dalla Costituzione.
Ma la vacanza è, molto più semplicemente, un periodo che serve al corpo e allo spirito per rigenerarsi e ritrovare energie.
Delle vacanze hanno bisogno grandi e piccoli, lavoratori dipendenti e autonomi, ma sono necessarie anche per quei lavoratori non sempre riconosciuti, come le casalinghe, perché "spezzare" la solita routine è un bisogno mentale, oltre che fisico.
Una vera vacanza prevede che ci si allontani dai ritmi e possibilmente dai luoghi quotidiani, che ci si riposi, ma anche che si apra la mente, le si consenta di dimenticarsi degli assilli di tutti i giorni e la si predisponga a riprendere con serenità un nuovo ciclo.
Ed anche se, come dice una nota pubblicità, il ritorno alla normalità dopo le vacanze è un pò traumatico, esse sono necessarie per riuscire a rendere al meglio sul lungo periodo.
Intorno alla vacanza ruota il benessere di chi riesce a godersela, ma anche di quelle località, strutture ed operatori del turismo che si industriano per assicurare al vacanziero un soggiorno che lo faccia stare bene.
Per questo bisogna offrire al turista ciò che gli serve e che chiede, affinché la vacanza risulti serena e soddisfacente.
Il riposo deve esserci in una vacanza che si rispetti, ma anche la possibilità di svolgere attività che piacciono e che di solito si dividono in sportive e quindi mare, escursioni, passeggiate o veri e propri sport, oppure culturali, con visite ad opere d´arte, monumenti, mostre e spettacoli.
Le località turistiche fanno a gara per organizzare intrattenimenti ed offrire proposte di ogni genere per attrarre e soddisfare i turisti, ma la cosa migliore è che ogni luogo cerchi di valorizzare le caratteristiche e le attrattive che gli sono proprie, migliorando offerte e servizi e adeguandoli alle esigenze che cambiano.
Vacanza come riposo, quindi, ma anche come impulso per ripartire.

Vuoi rivivere le sensazioni dell’ultimo tuo viaggio? fanne un libro.


Grazie a Blurb, il nuovo sito di e-publishing creativo, puoi realizzare il tuo book fotografico per raccogliere emozioni e momenti indimenticabili.

Continua

A sansepolcro il museo delle erbe


Erbari antichi, testi di botanica, collezioni di mortai. Tutto questo è esposto all’Aboca Museum, da poco aperto al pubblico in Toscana. Ai visitatori propone un’affascinante percorso attraverso ...

Continua

Regole in spiaggia e bon ton del turista balneare


Vacanze all’insegna del divertimento, ma anche del rispetto per luoghi e persone. Ecco qualche regola di bon ton da portare sotto l’ombrellone.

Continua

A san valentino portami via dalla citta’


La città non aiuta l’amore e gli innamorati: questi i primi dati estratti dall’Osservatorio Cera di Cupra

Continua

gelato a Torino


A Torino, il 23 e 24 Giugno 2006, va in scena Gelato’. Sei tra i migliori gelatieri della città, dodici gusti deliziosi ed un Laboratorio del Gelato in piazza.

Continua

Curiosità: passeggeri obesi e le compagnie aeree si aggiornano


Quattro chili e mezzo in più per ogni passeggero. E’ la decisione della Federal aviation administration americana dopo un disastro aereo in cui sotto accusa era il peso eccessivo dei passeggeri. ...

Continua

Vino in villa


Torna l’appuntamento con il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene. Un’occasione per conoscere le migliori etichette del territorio.

Continua

Città: ecco quali sono quelle


La Spezia, Pesaro, Arezzo, Ravenna, Udine, Reggio Emilia e Belluno in testa alla classifica “Ecosistema Bambino 2004” stilata da Legambiente in base alla qualità dei servizi e delle politiche ...

Continua

Teatro7: il piacere della cucina di casa in un ristorante.


La scuola di cucina a teatro7 è innanzitutto Cultura, convivialità e creatività. Queste le parole d’ordine di teatro7, giovane ristorante milanese che propone ricette originali e genuine ed ...

Continua

Un appuntamento per chi ama le vacanze all’aria aperta


L’estate 2002 sta registrando un vero e proprio boom del turismo verde, che coinvolge soprattutto giovani in cerca di un rifugio che faccia loro dimenticare lo stress metropolitano. E a settembre ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3