Società - Vacanze



Le località turistiche fanno a gara per organizzare intrattenimenti ed offrire proposte di ogni genere per attrarre e soddisfare i turisti, ma la cosa migliore è che ogni luogo cerchi di valorizzare le caratteristiche e le attrattive che gli sono proprie
Vacanze come diritto, lusso o necessità?
Vacanza di relax, di studio, culturale, sportiva, curativa o di dolce far niente.
Se il termine "vacanza" lo inquadriamo giuridicamente, diventa "ferie" e le ferie, cioè un periodo non lavorativo, sono un diritto inalienabile di ogni persona, sancito dalla Costituzione.
Ma la vacanza è, molto più semplicemente, un periodo che serve al corpo e allo spirito per rigenerarsi e ritrovare energie.
Delle vacanze hanno bisogno grandi e piccoli, lavoratori dipendenti e autonomi, ma sono necessarie anche per quei lavoratori non sempre riconosciuti, come le casalinghe, perché "spezzare" la solita routine è un bisogno mentale, oltre che fisico.
Una vera vacanza prevede che ci si allontani dai ritmi e possibilmente dai luoghi quotidiani, che ci si riposi, ma anche che si apra la mente, le si consenta di dimenticarsi degli assilli di tutti i giorni e la si predisponga a riprendere con serenità un nuovo ciclo.
Ed anche se, come dice una nota pubblicità, il ritorno alla normalità dopo le vacanze è un pò traumatico, esse sono necessarie per riuscire a rendere al meglio sul lungo periodo.
Intorno alla vacanza ruota il benessere di chi riesce a godersela, ma anche di quelle località, strutture ed operatori del turismo che si industriano per assicurare al vacanziero un soggiorno che lo faccia stare bene.
Per questo bisogna offrire al turista ciò che gli serve e che chiede, affinché la vacanza risulti serena e soddisfacente.
Il riposo deve esserci in una vacanza che si rispetti, ma anche la possibilità di svolgere attività che piacciono e che di solito si dividono in sportive e quindi mare, escursioni, passeggiate o veri e propri sport, oppure culturali, con visite ad opere d´arte, monumenti, mostre e spettacoli.
Le località turistiche fanno a gara per organizzare intrattenimenti ed offrire proposte di ogni genere per attrarre e soddisfare i turisti, ma la cosa migliore è che ogni luogo cerchi di valorizzare le caratteristiche e le attrattive che gli sono proprie, migliorando offerte e servizi e adeguandoli alle esigenze che cambiano.
Vacanza come riposo, quindi, ma anche come impulso per ripartire.

Un anno in hotel


Dalle storie del concorso ‘Questa casa è un albergo’ lo specchio di quel malessere dei giovani denunciato dal Presidente della Repubblica nel messaggio di fine anno

Continua

Nel parmense si celebra sua bontà il parmigiano.


La storia del Parmigiano-Reggiano viene raccontata nel primo museo dedicato al “Re dei formaggi”. Per immortalare il glorioso passato del formaggio italiano più amato e imitato nel mondo.

Continua

Vacanze


Le località turistiche fanno a gara per organizzare intrattenimenti ed offrire proposte di ogni genere per attrarre e soddisfare i turisti, ma la cosa migliore è che ogni luogo cerchi di ...

Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3