Società - Web



Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.
Qualunque notizia o informazione passa da internet. Un dubbio? Una domanda? "Prova a cercare su internet", è la risposta più frequente che ci viene data. Anche la comunicazione si è trasformata: una mail è molto più sicura della posta cartacea e più veloce ed economica di una telefonata. Nonostante qualcuno ancora storca il naso di fronte a questa invasione tecnologica, è chiaro che siamo costretti ad adeguarci per stare al passo con i tempi, altrimenti rischiamo di fare la figura degli anticonformisti e contestatori, ma soprattutto non beneficiamo di tutti i vantaggi che offre la rete.

Il problema non è tanto se lasciare o meno che il web entri nella nostra vita, ma fare lo sforzo, talvolta molto faticoso, di capirci qualcosa. Come per tutte le cose, a seconda del livello con il quale le affrontiamo, la difficoltà di gestirle è maggiore o minore; fortunatamente nel caso del web, si può riuscire a trarne molti vantaggi con poca spesa di tempo ed energie. Capire come funziona internet non è difficile, riuscire a scrivere e leggere messaggi di posta elettronica richiede pochi passaggi guidati che sono alla portata di tutti, e ricercare nel mare magnum della rete ciò che ci interessa è relativamente semplice ed immediato. Certamente i primi tempi occorrerà un po’ di pratica per trovare le notizie che cerchiamo, ma in breve capiremo quali siti sono seri e utili e quali, invece, sono solamente pericolose trappole pubblicitarie.

La pubblicità è una delle cose più fastidiose del web: è invasiva, rallenta la navigazione e a volte è addirittura pericolosa. Per fortuna, sui portali che gestiscono la posta elettronica è possibile fare in modo di non ricevere il cosiddetto spam, ovvero la posta indesiderata, anche perché le caselle hanno un limite di dimensione, e se questo è già occupato, chi ci scrive si vedrà recapitare indietro il messaggio a causa della mancanza di spazio. A parte alcune cose che fanno perdere tempo, basta avere delle piccole accortezze per navigare sicuri e usufruire al meglio di tutte le comode opportunità che offre il web: la posta, la ricerca di notizie, il poter chiacchierare in tempo reale con amici e parenti e anche, perché no, risparmiare; i negozi online sono ormai conosciuti e affidabili.

Carte prepagate: cosa sono e quanto convengono?


L’universo delle plastic card, dai tempi dell’introduzione del bancomat e delle carte di credito, si è allargato e forse complicato sempre più. Una delle ultime new entry è la cosiddetta carta ...

Continua

Shopping online


I dieci trucchi di Vente-Privee per diventare una vera esperta di shopping online, in vista degli acquisti per il Natale, ma non solo…

Continua

Un’agenda virtuale in tempo reale


Organizzano aperitivi, uscite in discoteca, concerti, pic nic ed attività culturali, in cui ognuno è chiamato a coinvolgersi in pima persona.

Continua

È online la storia della fotografia italiana.


La Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo, celebra i 150 anni dalla fondazione. E punta sul web per fare conoscere al grande pubblico il suo archivio, contenente più di tre ...

Continua

Natale 2000: un giro per i siti delle feste


Oggi festeggiamo l´ultimo, e un po´ paradossale, Natale del secolo e del millennio. Ecco una guida completa al Natale in rete, dai siti degli auguri a quelli anti-festa.

Continua

Universi paralleli: un’altra vita, in rete.


Sulla scia del successo ottenuto dai Sims, un altro gioco virtuale conquista gli appassionati della rete. È Second Life, un mondo in 3D che ricrea l’organizzazione e il funzionamento della ...

Continua

L’oceano a portata di mouse


E´ il continente più sconosciuto e affascinante della Terra.

Continua

Online un’enciclopedia dal sapore democratico.


Più di 300.000 articoli sono stati scritti nell’ultimo anno sulle pagine virtuali di Wikipedia, l’enciclopedia multilingue “a contenuto aperto” più grande del mondo, creata da volontari ...

Continua

L´agenzia delle entrate lancia il redditest online


Uno strumento anonimo per verificare la propria capacità contributiva

Continua

Hollywood: ritratto impietoso di star


Nasce un sito che scova difetti e inestetismi nei volti delle grandi star. Una piccola vendetta per tutti noi comuni mortali.

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  »   Pagine 2 di 4