Società - Web



Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.
Qualunque notizia o informazione passa da internet. Un dubbio? Una domanda? "Prova a cercare su internet", è la risposta più frequente che ci viene data. Anche la comunicazione si è trasformata: una mail è molto più sicura della posta cartacea e più veloce ed economica di una telefonata. Nonostante qualcuno ancora storca il naso di fronte a questa invasione tecnologica, è chiaro che siamo costretti ad adeguarci per stare al passo con i tempi, altrimenti rischiamo di fare la figura degli anticonformisti e contestatori, ma soprattutto non beneficiamo di tutti i vantaggi che offre la rete.

Il problema non è tanto se lasciare o meno che il web entri nella nostra vita, ma fare lo sforzo, talvolta molto faticoso, di capirci qualcosa. Come per tutte le cose, a seconda del livello con il quale le affrontiamo, la difficoltà di gestirle è maggiore o minore; fortunatamente nel caso del web, si può riuscire a trarne molti vantaggi con poca spesa di tempo ed energie. Capire come funziona internet non è difficile, riuscire a scrivere e leggere messaggi di posta elettronica richiede pochi passaggi guidati che sono alla portata di tutti, e ricercare nel mare magnum della rete ciò che ci interessa è relativamente semplice ed immediato. Certamente i primi tempi occorrerà un po’ di pratica per trovare le notizie che cerchiamo, ma in breve capiremo quali siti sono seri e utili e quali, invece, sono solamente pericolose trappole pubblicitarie.

La pubblicità è una delle cose più fastidiose del web: è invasiva, rallenta la navigazione e a volte è addirittura pericolosa. Per fortuna, sui portali che gestiscono la posta elettronica è possibile fare in modo di non ricevere il cosiddetto spam, ovvero la posta indesiderata, anche perché le caselle hanno un limite di dimensione, e se questo è già occupato, chi ci scrive si vedrà recapitare indietro il messaggio a causa della mancanza di spazio. A parte alcune cose che fanno perdere tempo, basta avere delle piccole accortezze per navigare sicuri e usufruire al meglio di tutte le comode opportunità che offre il web: la posta, la ricerca di notizie, il poter chiacchierare in tempo reale con amici e parenti e anche, perché no, risparmiare; i negozi online sono ormai conosciuti e affidabili.

San valentino: innamorati in rete


Volete mandare degli auguri virtuali o dei fiori (reali) attraverso la rete? Volete conoscere la vera storia di San Valentino o preparare un menu´

Continua

Arriva il lastminute dei ristoranti.


È in rete Ristoclub.it, servizio internet che consente di organizzare e prenotare senza fatica raffinati pranzi di lavoro, divertenti cene con amici o romantici tête à tête nei posti più belli ...

Continua

Matrimonio: come sposarsi (solo) in rete


Il grande successo di Matrimonionline, che promette sposalizi virtuali, senza valore legale. Ma per i tradizionalisti ci sono i consigli (reali) di Sposa Online.

Continua

Mi compro il mondo intero!


Monopoli è online su Google Maps con il nuovo gioco Monopoly City Streets, una grande partita che dovrebbe durare quattro mesi e coinvolgere migliaia (se non milioni) di giocatori.

Continua

Natale 1999: una festa in rete


Dal boom dell´e-commerce negli Stati Uniti alle liste dei regali via e-mail: e´ stato un Natale cybertecnologico

Continua

Pausa caffè, online.


Si rinnova e si arricchisce il sito dedicato all’universo del caffè: un’area riguardante interamente il mondo scientifico, studi, news, tanti approfondimenti e curiosità.

Continua

Eachmed.com, online il patrimonio storico e artistico italiano in 32 lingue


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa a Vetrina Italia, il centro informativo realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un sito sulla ricerca italiana per la ...

Continua

Nuovo ecommerce per regali originali


Si affaccia al panorama italiano dei player che offrono la possibilità di acquistare online cofanetti ed esperienze regalo un nuovo attore.

Continua

Aste on-line: dove fare gli affari migliori


Guida alla compravendita in rete: dai siti-mercatini alle grandi case d´asta

Continua

Il sistema bibliotecario italiano apre le porte alla rete.


Per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali un sito internet offrirà d’ora in avanti la possibilità di “viaggiare” attraverso la grande offerta culturale italiana, con ...

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  »   Pagine 3 di 4