Società - Web



Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.
Qualunque notizia o informazione passa da internet. Un dubbio? Una domanda? "Prova a cercare su internet", è la risposta più frequente che ci viene data. Anche la comunicazione si è trasformata: una mail è molto più sicura della posta cartacea e più veloce ed economica di una telefonata. Nonostante qualcuno ancora storca il naso di fronte a questa invasione tecnologica, è chiaro che siamo costretti ad adeguarci per stare al passo con i tempi, altrimenti rischiamo di fare la figura degli anticonformisti e contestatori, ma soprattutto non beneficiamo di tutti i vantaggi che offre la rete.

Il problema non è tanto se lasciare o meno che il web entri nella nostra vita, ma fare lo sforzo, talvolta molto faticoso, di capirci qualcosa. Come per tutte le cose, a seconda del livello con il quale le affrontiamo, la difficoltà di gestirle è maggiore o minore; fortunatamente nel caso del web, si può riuscire a trarne molti vantaggi con poca spesa di tempo ed energie. Capire come funziona internet non è difficile, riuscire a scrivere e leggere messaggi di posta elettronica richiede pochi passaggi guidati che sono alla portata di tutti, e ricercare nel mare magnum della rete ciò che ci interessa è relativamente semplice ed immediato. Certamente i primi tempi occorrerà un po’ di pratica per trovare le notizie che cerchiamo, ma in breve capiremo quali siti sono seri e utili e quali, invece, sono solamente pericolose trappole pubblicitarie.

La pubblicità è una delle cose più fastidiose del web: è invasiva, rallenta la navigazione e a volte è addirittura pericolosa. Per fortuna, sui portali che gestiscono la posta elettronica è possibile fare in modo di non ricevere il cosiddetto spam, ovvero la posta indesiderata, anche perché le caselle hanno un limite di dimensione, e se questo è già occupato, chi ci scrive si vedrà recapitare indietro il messaggio a causa della mancanza di spazio. A parte alcune cose che fanno perdere tempo, basta avere delle piccole accortezze per navigare sicuri e usufruire al meglio di tutte le comode opportunità che offre il web: la posta, la ricerca di notizie, il poter chiacchierare in tempo reale con amici e parenti e anche, perché no, risparmiare; i negozi online sono ormai conosciuti e affidabili.

Curiosità: la caccia è in rete


Basta carta e penna per scrivere appunti, oggi le caccie al tesoro si giocano in rete. Ma sono tutt’altro che virtuali, e al vincitore promettono premi strabilianti. Oppure, utilizzando i Gps ...

Continua

Che web sarebbe senza nutella?


Dedicato a tutti gli amanti della crema al cioccolato più famosa del mondo, nasce il portale ufficiale di Nutella, che vedrà protagonisti i navigatori del web più golosi d’talia.

Continua

Web


Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |    Pagine 4 di 4