Sono inglesi le prime giacche gps.

Società - Oggetti



Desiderate essere rintracciabili in qualsiasi momento? Siete genitori apprensivi che desidererebbero sapere sempre dove si trova il proprio figlio? Nessun problema, arriva sul mercato un giubbotto “speciale”, corredato di ricevitore GPS SiRF star III e bottoni per comunicazioni di SOS, che permette di localizzare chi li indossa in qualsiasi angolo del mondo, con uno scarto di 4 metri, ed è disponibile in taglie per bambini e adulti.


A produrlo è una ditta inglese, la Blade Runner di Romford, nell’Essex, che confeziona anche divise per polizia e servizi di sicurezza, e che nei mesi scorsi aveva già lanciato sul mercato felpe con il cappuccio e divise scolastiche foderate in Kevlar, in modo da proteggere i ragazzi “dal rischio di venire accoltellati da un coetaneo”.


La giacca si può acquistare al prezzo di 250 sterline (circa 360 euro) ed è semplicissima da usare: il sistema satellitare, per il quale bisogna pagare un abbonamento di 15 euro mensili, è collegato ad un sito Web su cui, grazie ad una password, è possibile seguire gli spostamenti della giacca e di chi la indossa. Ogni 10 secondi il sistema aggiorna la posizione e comunica al pc le sue coordinate, visualizzabili poi sulla mappa satellitare di Google Earth.


E per i genitori che non possono trascorrere tutta la giornata davanti al computer, il sistema può essere impostato per ricevere le comunicazioni per sms sul cellulare o per e-mail su un palmare o Blackberry. Si può anche decidere di essere avvisati solo nel caso in cui il figlio oltrepassi un certo limite (il cancello della scuola) in cui non rispetti il limite di orario per le sue uscite.


Il giubbotto è dotato di una piccola trasmittente con batteria ricaricabile e autonomia di 15 ore, riposta in una tasca e dotata di porta-iPod, per gli adolescenti più attenti alla moda.


Tag:


Presente in:

Società - Oggetti

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)