Sport: l’italia va in piscina (e al mare).

Sport - Sport




Se un tempo, in giro per il mondo, noi italiani eravamo considerati eccellenti navigatori, oggi, piuttosto, siamo ottimi nuotatori. Lo dimostrano i grandi successi olimpici del nuoto azzurro, da Domenico Fioravanti a Massimiliano Rosolino. Ma anche il boom negli ultimi anni dei frequentatori delle piscine. Insomma, a forza di andar per mare sopra una barca, abbiamo imparato anche a farci valere a forza di bracciate.



Altro dato significativo. Sono nettamente in calo le tragedie al mare, al lago o in piscina. Secondo uno studio dell’Istituto superiore di sanità, trent’anni fa il numero di annegamenti era di 1.400 l’anno, oggi siamo passati a 300-350. Un calo del 75 per cento. “E’ il tipo di incidente dove è stata registrata la massima riduzione – spiega Marco Giustizi dell’Iss -. Chi insegna è riuscito a comunicare il concetto del rischio in modo giusto”.



Proprio le scuole di nuoto rappresentano il punto forte di un movimento che conta 3 milioni e mezzo di praticanti, inclusi gli stagionali. Dal ’95 ad oggi, secondo una ricerca pubblicata da Future Concept, i frequentatori delle 1.500 piscine coperte italiane (con quelle all’aperto si arriva a 10.000) tra i 15 e i 45 anni sono passati dall’8,2 al 12,9 per cento. E anche il settore sportivo non scherza. La Federnuoto conta 37 mila tesserati, 1.400 società, 35 mila scuole di addestramento, 7 mila amatori o master. Agli ultimi europei di nuoto a Madrid, l’Italia è finita terza nel medagliere (dietro Ucraina e Russia) con 8 ori, 5 argenti e 12 bronzi.



Il fatto è che il nuoto è una delle discipline sportive più complete. Raccomandata dai medici a genitori, può essere praticata sin da piccolissimi. “Non ha controindicazioni – sottolinea Fabio Pigozzi, del comitato medico del Cio - e va bene anche agli asmatici, non comporta sollecitazioni pericolose a tendini e muscolatura, è armonico e simmetrico”. E, cosa che non guasta, è davvero alla portata di tutti. Un corso di nuoto costa, in media, a 50 euro al mese.


Tag:


Presente in:

Sport - Sport

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)