Sport - Allenamento



In questa rubrica potrai trovare tutti i consigli per i tuoi allenamenti sportivi.
Gli allenamenti migliori includono sempre gli esercizi base come: squat, stacchi, spinte su panca, trazioni alla sbarra, rematore e affondi. Non serve cercare esotiche soluzioni all´ultima moda, perchè quelli che ti abbiamo proposto, sono più che sufficienti per modellare il tuo corpo. Il tuo compito è quello di assemblarli correttamente, al fine di ottenere un programma di allenamento bilanciato.

Alterna gli esercizi iniziando ogni sessione con quello più impegnativo. Ma, se il tuo obbiettivo è quello di diventare più forte, alterna: se cominci l´allenamento del lunedì con gli squat, dedica l´inizio di quello del venerdì agli stacchi, mentre al mercoledìpotrai concentrarti sulla parte alta del corpo. Ricord però di piazzare squat e stacchi agli estremi del tuo allenamento.

Un´altro consiglio è quello di fare più ripetizioni e meno serie. In base alla scelta del carico, puoi scegliere la combinazione giusta di ripetizioni, che può essere bassa (da 3 a 6 ripetizioni), moderata (da 7 a 10) e alta (da 11 a 15). Prima di iniziare il tuo allenamento, però, devi sapere che il numero di serie da eseguire è inversamente proporzionale a quello delle ripetizione. Cioè, se hai scelto di eseguire 15 ripetizioni per serie, allora 2 serie sono più che sufficienti. Se invece hai optato per 7-10, allora puoi spingerti anche a 3 serie. Ricorda che, un programma di allenamento deve contenere circa 14 serie totali. Non è un numero universale, ma è il ritmo giusto per ottenere buoni risultati.

Prima di aumentare il carico di peso, dovremmo pensare a quale obbiettivo vorremmo raggiungere, se diventare più forti o sviluppare massa. Se sei una persona che in palestra misura i propri progressi misurando il carico, allora, punta ad aumentere i pesi durante l´allenamento. Invece se punti alla massa concentrati sulle ripetizioni, cercando di aumentarle di volta in volta.

Per quanto possa essere perfetto il tuo allenamento, a lungo andare, potrebbe diventare noioso. Per questo motivo è sempre consigliabile modificarlo almeno ogni 4-6 settimane.
Comunque il solo modo per capire quale allenamento funziona bene è portare il sedere in palestra, dare il massimo e aspettare.

Virgin active: la società di richard branson importa in italia il fitness per la famiglia.


È stato recentemente inaugurato alle porte della città di Torino un fitness club tra i più innovativi al mondo, che propone un concetto di fitness totalmente originale, rivolto a tutta la famiglia.

Continua

I luoghi più “glam” per inaugurare la stagione della neve.


Godersi la prima neve, le piste libere e momenti di tranquillità e quiete è un sogno che si realizza, grazie ad alcune nuove ed accattivanti proposte per tutti gli sciatori.


Continua

Wellness world exhibition: il mondo del benessere in fiera a milano.


Una nuova manifestazione fieristica dedicata agli operatori di settore e al grande pubblico consacra Milano a “capitale del benessere italiana”.

Continua

Il mondo pet


I 600 migliori pet, cani e gatti, dei più importanti allevatori italiani e stranieri sono i protagonisti di una due giorni di gare di bellezza, casting fotografici, incontri

Continua

Nordic walking, uno sport per tutti


Con il termine camminata nordica (in inglese nordic walking) si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l´ausilio di appositi bastoncini.

Continua

Cercasi nuova testimonial asics ayami


Al via le iscrizioni del Running Casting per la ricerca del nuovo volto Asics

Continua

Scoprire la pianura padana in bici.


Tre domeniche tra settembre e ottobre 2006 all’insegna di storia, arte, sport e natura per conoscere, in sella alla propria bicicletta, i tesori nascosti della pianura padana.

Continua

In montagna in tutta sicurezza.


Semplici e convincenti regole per far sì che il divertimento all’aria aperta in montagna sia garantito e sicuro.

Continua

Novità dal mondo del fitness: ecco come allenarsi sul bosu.


Affina l’equilibrio e la capacità di coordinare i movimenti; migliora la postura e tonifica i glutei. Ecco il Bosu, la piccola pedana dinamica dalle mille potenzialità.

Continua

Calcio: la prima donna allenatore


Carolina Morace, un caso o un eccesso di notizia?

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  »   Pagine 2 di 5