Sport - Allenamento



In questa rubrica potrai trovare tutti i consigli per i tuoi allenamenti sportivi.
Gli allenamenti migliori includono sempre gli esercizi base come: squat, stacchi, spinte su panca, trazioni alla sbarra, rematore e affondi. Non serve cercare esotiche soluzioni all´ultima moda, perchè quelli che ti abbiamo proposto, sono più che sufficienti per modellare il tuo corpo. Il tuo compito è quello di assemblarli correttamente, al fine di ottenere un programma di allenamento bilanciato.

Alterna gli esercizi iniziando ogni sessione con quello più impegnativo. Ma, se il tuo obbiettivo è quello di diventare più forte, alterna: se cominci l´allenamento del lunedì con gli squat, dedica l´inizio di quello del venerdì agli stacchi, mentre al mercoledìpotrai concentrarti sulla parte alta del corpo. Ricord però di piazzare squat e stacchi agli estremi del tuo allenamento.

Un´altro consiglio è quello di fare più ripetizioni e meno serie. In base alla scelta del carico, puoi scegliere la combinazione giusta di ripetizioni, che può essere bassa (da 3 a 6 ripetizioni), moderata (da 7 a 10) e alta (da 11 a 15). Prima di iniziare il tuo allenamento, però, devi sapere che il numero di serie da eseguire è inversamente proporzionale a quello delle ripetizione. Cioè, se hai scelto di eseguire 15 ripetizioni per serie, allora 2 serie sono più che sufficienti. Se invece hai optato per 7-10, allora puoi spingerti anche a 3 serie. Ricorda che, un programma di allenamento deve contenere circa 14 serie totali. Non è un numero universale, ma è il ritmo giusto per ottenere buoni risultati.

Prima di aumentare il carico di peso, dovremmo pensare a quale obbiettivo vorremmo raggiungere, se diventare più forti o sviluppare massa. Se sei una persona che in palestra misura i propri progressi misurando il carico, allora, punta ad aumentere i pesi durante l´allenamento. Invece se punti alla massa concentrati sulle ripetizioni, cercando di aumentarle di volta in volta.

Per quanto possa essere perfetto il tuo allenamento, a lungo andare, potrebbe diventare noioso. Per questo motivo è sempre consigliabile modificarlo almeno ogni 4-6 settimane.
Comunque il solo modo per capire quale allenamento funziona bene è portare il sedere in palestra, dare il massimo e aspettare.

Donne in palestra


A Milano una palestra Only for Women fondata dalla campionessa di tennis Steffie Graf

Continua

Piccoli e grandi cavalieri


Al galoppo in Val Passiria.

Continua

A rimini fiera in maggio l’evento che coniuga salute e sport, business e divertimento.


La manifestazione che mancava, in grado di rivolgersi tanto all’operatore professionale quanto al consumatore finale: è Riminiwellness, il primo salone dedicato a Fitness, Benessere e Sport on ...

Continua

Allenamento


In questa rubrica potrai trovare tutti i consigli per i tuoi allenamenti sportivi.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |    Pagine 5 di 5