Tagli di capelli inverno 2012-2013: quali sono le tendenze?

Bellezza - Capelli
Lungo, corto, vintage o future

Lungo, corto, vintage o future

Sembra ieri da quando è iniziato: eppure il 2012 sta già giungendo agli sgoccioli e con esso le mode e le tendenze che lo hanno accompagnato, anche in fatto di taglio di capelli. 


, cosa ci riserveranno gli hair stylist in tema di tagli di capelli per l´inverno 2012-2013 alle porte? Proviamo a capirlo insieme.

 






I MUST DELL´INVERNO

I MUST DELL´INVERNO


 

 

Siamo già di fronte ad un fatto: da quest´inverno il taglio corto e vivace ha spodestato il classico capello lungo. Imprescindibile è l´abbinamento di tale scelta estetica con la ricerca anche estrema della asimmetria, del movimento e dell´imprevedibilità, dell´alternanza di elementi lungi e corti; tutte soluzioni che portano a rivisitare anche tagli da tempo alla moda come il classico bob che perde il suo tradizionale ordine per dare spazio ad un ostentato quanto accentuato caos controllato.

 

 

Proprio in questo solco si inseriscono tagli di capelli quali il pixie cut, caratterizzato dall´alternanza corto-lungo e da una accentuata frangia laterale, il micro carrè con una scalatura più accentuata del precedente e che valorizza i lineamenti del volto decisi, e il taglio alla garçonne, ancora più audace e caratterizzato dal contrasto tra il lato posteriore assai corto e la frangia davanti sempre asimmetrica ed marcata, che può anche terminare in voluttuose ondulature.

 

 

E proprio l´onda è la grande protagonista della nuova tendenza: ogni taglio di capelli, classico o meno, rinasce accogliendo nel quadro della ricerca della semplicità e della pulizia, ciuffi apparentemente disarmonici, lunghezze diverse e fintamente casuali, elementi di disordine palesemente voluto: il tutto in grado di risultare sia pratico e semplice per le situazioni di lavoro o di tempo libero durante il giorno, ma anche facilmente trasformabile, grazie a pochi accorgimenti, per le occasioni più formali o le serate più eleganti.

 

 



COLORI: VALE TUTTO?

COLORI: VALE TUTTO?


 

 

Come per il taglio anche per il colore la parola d´ordine è il finto disordine, in perfetto stile new-vintage. Osare sarà un must e da padroni la faranno i colori intensi e shoccanti sempre utilizzati come contaminazioni della tonalità originale di base.

 

 

Quindi nero deciso con ciocche  rosse, azzurre, arancioni o di qualunque altro colore vivace assicureranno una acconciatura trendy e alla moda. Oppure capelli biondo platino con riflessi ambrati o dorati di grande fascino e pulizia. O ancora castano luminoso mescolato da richiami di ramati, mattone o addirittura viola.

 

 

Ma per chi non vuole eccedere sarà di tendenza anche l´esatto opposto, cioè la valorizzazione del colore naturale con qualche accento vivace per unire il classico con il cool. Perché in fondo, l´unico elemento indispensabile per essere alla moda, anche in fatto di taglio di capelli è uno solo: la creatività che non deve mai sfociare nella volgarità. Con questi presupposti, tutto è permesso.

 



Tag:


Presente in:

Bellezza - Capelli

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)