Tango in venice

Viaggi - Feste e Ricorrenze



Il tango (un pensiero triste che si balla) è una forma d´arte che comprende musica e danza, nata a Buenos Aires e Montevideo intorno alla seconda metà dell´800. E’ un ballo basato sull´improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s´intende il normale passo di una camminata. Essendo un ballo di improvvisazione, in pista non esiste l´idea di sequenze di passi predefinite, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.



La posizione di ballo è un abbraccio frontale asimmetrico in cui l´uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell´uomo e la destra della donna.

Poche regole semplici dettano i limiti dell´improvvisazione: l´uomo guida, la donna segue.
Fondamentalmente è l´uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la Salida basica.



Per le esecuzioni viene tipicamente usato il bandoneon, una sorta di fisarmonica di legno con dei fori la cui apertura o chiusura con i polpastrelli produce le note, e che ha la caratteristica di cambiare la nota a seconda se il mantice viene compresso o invece dilatato. Pur essendo una musica molto sincopata, per il tango non si utilizzano strumenti a percussione ed anche gli altri strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.



Non c’è forse ballo più diffuso in Europa e più reinventato in tutto il mondo: tra i vari stili, possiamo ballare il “tango milonguero”, il “tango salon”, il “tango show”, il “tango fantasia”, ma certamente sarà un’esperienza indimenticabile imparare il vero “tango argentino” immersi nella languida atmosfera primaverile di Venezia.



Per informazioni:

Alessandro e Francesca Argentino

333.9449790 - 349.3716672





Tag:


Presente in:

Viaggi - Feste e Ricorrenze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)