Tatuaggi old school

Moda - Tatuaggi
Cosa e quali sono i tatuaggi old school

Cosa e quali sono i tatuaggi old school
Con il termine "old school", nel mondo dei tatuaggi, si intendono quei disegni caratterizzati dall´utilizzo massiccio del nero e privi di qualsiasi sfumatura che li renda tridimensionali; sono anzi predilette le linee nette e squadrate con un colore steso in maniera piatta. Questa particolare tendenza di concepire il tatuaggio non è così "old" come si può immaginare, essa infatti affonda si le proprie radici nella tradizione dei vecchi tatuaggi usati dai marinai ma ha subito negli ultimi trenta/quarant´anni una radicale rivisitazione dei temi e delle tecniche di realizzazione che si sono notevolmente modernizzate.



Un mito da sfatare è senza dubbio quello che vede i tatuaggi old school come dei marchi sulla pelle che richiamano solo lo stile marinaro; appartengono infatti a questa corrente artistica anche i tatuaggi dei bikers, indi per cui via libera a rose dei venti, rondini, dadi, navi, acquile, ancore e pin-up ma non dimentichiamo anche rose e cuori che hanno ben poco da che spartire con l´ambiente nautico.

Un po´ di storia

Un po´ di storia
La nascita e lo sviluppo del movimento old school è da attribuire ad un unico fondatore, il californiano Norman Keith Collins, altresì conosciuto con il nomignolo di Sailor Jerry. Keith Collins apprese l´arte di tatuare durante la sua permanenza in Alaska e iniziò a produrre i suoi primi tatuaggi avvalendosi della tecnica che prevedeva il disegno a mano libera; solo successivamente iniziò ad avvalersi di macchinette appositamente create per questo scopo.



La svolta Sailor Jerry la ebbe quando si arruolò nella Marina degli Stati Uniti d’America: vivendo in stretto contatto con i marinai e le loro tradizioni ebbe modo di sperimentare sulla propria pelle i tatuaggi usati da questi lupi di mare e mettendoci del proprio, iniziò a riprenderne i temi e le tecniche affinandole tanto da diventare un tatuatore da prendere come riferimento: persino ai giorni nostri molti laboratori utilizzano ancora le sue metodologie.



Per fare un esempio pratico chi di noi non ha mai visto il tipico tatuaggio raffigurante un´ancora avvolta da una corda? Bhè questo disegno riprende proprio un opera fatta da vecchio Jerry. Con il passare degli anni i tatuaggi sono andati via via modernizzandosi includendo anche figure molto care ai motociclisti come ad esempio pistoni e motori; è facilmente intuibile quindi che i tatuaggi old school non siano più riconoscibili in base ai temi trattati che, come abbiamo visto sono molti e vari, ma bensì i loro tratti distintivi sono riconoscibili dai tratti usati dai tauatori.

Il tatuaggio old school ai giorni nostri

Il tatuaggio old school ai giorni nostri
Il tatuaggio old school che portò alla ribalta Sailor Jerry e lo portò nell´olimpo dei tatuatori di tutto il mondo conobbe la sua massima popolarità nell´immediato dopoguerra dopodichè sparì per un lungo periodo di tempo.



Lo ritroviamo all´inizio degli anni 70´ quando gli skinheads, i punk e i MODS lo sfoggiavano con orgoglio. Il connotato principale di questi tatuaggi sta nel fatto che essi sono del tutto privi di significati politici, benché particolarmente diffusi tra gruppi di persone accomunate dalla stessa ideologia sono infatti finiti per diventare dei disegni casual con scopo puramente ornamentale.
Un discorso a parte viene fatto invece per i bikers i quali portano sulla propria pelle dei marchi che li identificano come membri o meno di un determinato gruppo.



A partire dagli anni 90´ il tatuaggio old school ha riscoperto quella che a noi piace chiamare gergalmente "seconda giovinezza", i disegni sono tornati ad impreziosire la pelle sia di uomini ma anche di molte donne che, affascinate dalle figure tipiche di questa tendenza, ne hanno fatto il nuovo stemma per il movimento Burlesque.



Ricordatevi che se siete affascinati da questa tipologia di tatuaggi su internet è presenta una vasta quantità di disegni da far prendere come spunto al vostro tatuatore... attenzione: spunto non copia! Privare un tatuatore del suo genio artistico potrebbe rappresentare un ostacolo alla realizzazione del vostro nuovo tatoo!


Tag:


Presente in:

Moda - Tatuaggi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)