Tecnologia - Ambiente



L´ambiente, il mondo che ci circonda e in cui viviamo, è un fattore determinante per la qualità della nostra vita, dal quale non possiamo staccarci.

Il nostro ambiente, che sia un quartiere di città o una casetta in mezzo al prato, è influenzato dal discorso generale dell´ambiente globale.
Per ambiente si intende "ciò che sta intorno"; é l´aria che respiriamo, il clima che ci circonda, ma anche la flora, la fauna, gli altri esseri umani e gli elementi non viventi, come acqua, terra e minerali.

Viviamo immersi in un ambiente che spesso è scelto dal caso, o dal destino.
Se nasciamo ad una determinata latitudine e non ci spostiamo da quel punto, le nostre relazioni più immediate, quelle interattive con clima, società, natura, sono proprie di quello specifico posto della Terra.
Cultura e costumi influenzeranno la nostra vita quotidiana, così come le leggi di quel determinato luogo. E´ inevitabile essere condizionati, seppure in minima parte, dall´ambito in cui si vive.

Ma negli ultimi decenni, quello che possiamo definire il nostro ambiente, si è allargato e la facilità di comunicazione, anche visiva, fa sì che ci sentiamo partecipi di molte situazioni.
Un terremoto dall´altra parte del pianeta, un´inondazione o una siccità non solo, con effetto domino, avranno ripercussioni sul nostro clima, sull´alimentazione (prodotti che non arrivano o cambiano), sull´economia, ma possono influenzare anche il nostro umore, rendendoci depressi o malinconici, ma anche preoccupati e timorosi per il futuro.

L´attenzione per l´ambiente in senso generale è notevolmente cresciuta negli ultimi periodi. L´uomo è consapevole di star alterando alcuni equilibri e comincia a preoccuparsene.
Cambiamenti del clima, disgelo, inquinamento atmosferico, disboscamento, scomparsa di alcune specie animali e di piante, sono solo alcune delle conseguenze di cui l´essere umano comincia a ritenersi responsabile e cerca quanto meno di limitare.
I grandi della Terra si riuniscono periodicamente per accordarsi su misure che abbiano rispetto per questo mondo che abitiamo, ma che non abbiamo il diritto di distruggere.

L´ambiente è ciò che ci circonda, è la nostra stessa vita.
Dobbiamo renderlo migliore, singolarmente, noi, ciascuno di noi.
Non possiamo sperare che lo facciano solo gli altri.

Il cellulare? lo butto nel compost!


Noi italiani non possiamo proprio rinunciare al cellulare e, soprattutto, a farci incantare dalle sirene della martellante pubblicità sull’ultimo modello di telefonino.

Continua

Caldo: conta più l’effetto urbano che l’effetto serra.


Progressiva diminuzione del verde nelle città e politiche urbanistiche inadeguate hanno causato elevate punte di temperatura pericolose per la salute dell’uomo. Se ne è discusso a Ferrara in un ...

Continua

Mi muovo quindi creo energia


L´idea per trasformare ogni passo in energia

Continua

Fratello sole


La quantità di energia che il Sole ci regala ogni giorno è ampiamente in grado di soddisfare il fabbisogno della popolazione mondiale.

Continua

Estate… e il rifiuto umido?


Ormai l’estate è arrivata, le temperature sono costantemente sopra i 25 gradi ma, a fronte agli indubbi vantaggi della stagione calda, ci ritroviamo a fare i conti con una sgradevole realtà: la ...

Continua

Il 22 marzo, è la giornata mondiale dell’acqua 2007.


Fare fronte alla penuria d´acqua è lo slogan scelto dalla FAO per l´anno 2007, che sottolinea la necessità di cooperare a livello internazionale, nazionale e locale affinché ci sia sempre più ...

Continua

Eco novità


Forse davvero qualcosa si sta muovendo nel settore della ricerca e, cosa più importante, in quello della realizzazione pratica.

Continua

Auto novità


Dall’Europa due interessanti novità che riguardano il mondo dell’automobile.

Continua

Auto elettriche che passione


Incentivi, situazione, problemi: le auto elettriche alle soglie del 2000

Continua

A caccia della cometa


Il lungo viaggio della sonda Stardust verso la cometa Wild-2

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3