Tecnologia - Ambiente



L´ambiente, il mondo che ci circonda e in cui viviamo, è un fattore determinante per la qualità della nostra vita, dal quale non possiamo staccarci.

Il nostro ambiente, che sia un quartiere di città o una casetta in mezzo al prato, è influenzato dal discorso generale dell´ambiente globale.
Per ambiente si intende "ciò che sta intorno"; é l´aria che respiriamo, il clima che ci circonda, ma anche la flora, la fauna, gli altri esseri umani e gli elementi non viventi, come acqua, terra e minerali.

Viviamo immersi in un ambiente che spesso è scelto dal caso, o dal destino.
Se nasciamo ad una determinata latitudine e non ci spostiamo da quel punto, le nostre relazioni più immediate, quelle interattive con clima, società, natura, sono proprie di quello specifico posto della Terra.
Cultura e costumi influenzeranno la nostra vita quotidiana, così come le leggi di quel determinato luogo. E´ inevitabile essere condizionati, seppure in minima parte, dall´ambito in cui si vive.

Ma negli ultimi decenni, quello che possiamo definire il nostro ambiente, si è allargato e la facilità di comunicazione, anche visiva, fa sì che ci sentiamo partecipi di molte situazioni.
Un terremoto dall´altra parte del pianeta, un´inondazione o una siccità non solo, con effetto domino, avranno ripercussioni sul nostro clima, sull´alimentazione (prodotti che non arrivano o cambiano), sull´economia, ma possono influenzare anche il nostro umore, rendendoci depressi o malinconici, ma anche preoccupati e timorosi per il futuro.

L´attenzione per l´ambiente in senso generale è notevolmente cresciuta negli ultimi periodi. L´uomo è consapevole di star alterando alcuni equilibri e comincia a preoccuparsene.
Cambiamenti del clima, disgelo, inquinamento atmosferico, disboscamento, scomparsa di alcune specie animali e di piante, sono solo alcune delle conseguenze di cui l´essere umano comincia a ritenersi responsabile e cerca quanto meno di limitare.
I grandi della Terra si riuniscono periodicamente per accordarsi su misure che abbiano rispetto per questo mondo che abitiamo, ma che non abbiamo il diritto di distruggere.

L´ambiente è ciò che ci circonda, è la nostra stessa vita.
Dobbiamo renderlo migliore, singolarmente, noi, ciascuno di noi.
Non possiamo sperare che lo facciano solo gli altri.

Pomodoro di plastica o plastica di pomodoro?


I ricercatori stanno lavorando da tempo sull’estrazione di polisaccaridi dagli scarti della lavorazione industriale dei pomodori, ottenendo materiale plastico biodegradabile.

Continua

Ambiente


L´ambiente, il mondo che ci circonda e in cui viviamo, è un fattore determinante per la qualità della nostra vita, dal quale non possiamo staccarci.


Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3