Tecnologia - Donna e tecnologia



Donne e tecnologia. Tutto ciò che è utile per noi donne lo trovi su Spaziodonna.com
Tecnologia maschilista? Donne in difficoltà davanti al pc? Solo uno stereotipo. Se è vero che dal punto di vista accademico sono una minoranza le donne che scelgono una laurea in informatica, non è altrettanto vero che si trovino a disagio con la tecnologia. Nel mondo globalizzato in cui viviamo le tecnologie sono pervasive, ce ne serviamo in ogni attimo della nostra giornata, e non ci rendiamo neanche conto di quanto ne siamo diventati dipendenti. Le donne non fanno certo eccezione: dai cellulari ai più moderni smartphone, dai pc ai tablet, da internet ai social network. Le nuove tecnologie hanno semplificato di molto la vita di tutte, specie la vita di quelle che oggi affrontano il "doppio turno": in ufficio e poi a casa.
E lo sviluppo della tecnologia spesso ha preso lo stimolo dalle donne: i primi elettrodomestici sono stati pensati per "liberare" la donna dalle faccende domestiche. Anche il telefono, pure se nato per finalità militari, quando è entrato nelle case è diventato d´uso prevalentemente femminile, così come la radio che ha intrattenuto generazioni di ragazze con romanzi, varietà, musica.
Insomma le donne sono tutt´altro che anti-tecnologiche, sono le muse che ispirano nuove scoperte e, al tempo stesso, coloro che le sfruttano al meglio. Oggi, con la vita indaffarata che la maggior parte di loro conduce, le nuove tecnologie diventano una bussola, che le guida al lavoro, dalle amiche, che le aiuta a scegliere un ristorante, a ricordarsi una pillola, a prenotare un volo, a iscriversi a un concorso, a rimanere aggiornata su un evento, a partecipare attivamente ad iniziative politiche, a esprimere la propria opinione in qualsiasi momento. Non è un caso infatti che durante le primavere arabe sono emerse diverse figure femminili, che attraverso il web hanno guidato le rivolte, diventando portavoce dell´opposizione al regime.
Se sono grandi utilizzatrici, non ci sono però molte donne-inventrici in questo campo. Inoltre, in Europa sono veramente poche le manager-donna in aziende che si occupano di informatica e nuove tecnologie. Oltreoceano, invece, una trentasettenne, pergiunta in stato di gravidanza, è stata scelta come amministratore delegato di Yahoo, divenendo un esempio per molte giovani donne in tutto il mondo.

Booken festeggia la mamma


Un regalo intelligente con Cybook: tecnologia e tradizione a portata di palmo

Continua

Parte l’edizione 2006 di futuro @l femminile.


Riparte l’8 marzo la seconda edizione di futuro @l femminile, il progetto Microsoft rivolto a tutte le donne.

Continua

Mamme: genitori 007 con l’aiuto dell’elettronica


Dagli interfoni da culla ai braccialetti elettronici che avvertono quando il bambino si allontana troppo. Sino agli immancabili cellulari ed alla nbuova “scatola nera” per controllare la guida ...

Continua

Mamme@web: informatica di base per le mamme.


Milano inaugura Mamme@web , un tour formativo in programma in tutta Italia per avvicinare le donne all’utilizzo del pc e della Rete.

Continua

La folle corsa per il primo bimbo del duemila


Gli esperti forniscono date e consigli per il concepimento

Continua

Donna e tecnologia


Donne e tecnologia. Tutto ciò che è utile per noi donne lo trovi su Spaziodonna.com

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2