Tecnologia - Scienza



La scienza è il fascino del sapere. Tutte le notizie più interessati si trova su Spaziodonna.com

Scienza


Scienza, conoscenza, sapere, istruzione, cultura: sono tutti sinonimi.

La scienza non si contrappone ad altre materie, ma con l´uso della logica, della sperimentazione e soprattutto delle prove, ricerca l´origine e il perchè di ogni fenomeno.
Lo scopo della scienza è di poter descrivere e spiegare, in maniera oggettiva e provata, la realtà e le leggi che la regolano.

"Dal progresso delle scienze dipende in modo diretto il progresso complessivo del genere umano". Questo è quanto affermava Fichte, filosofo tedesco della fine del 1.700.
Lo studio elementare delle scienze comincia fin da piccoli e ed ogni mente rimane affascinata da almeno qualcuno dei tanti settori di cui si occupa questa materia.
Se non è l´evoluzione, sarà l´astronomia; se non è la matematica, saranno le scienze umane che studiano l´uomo e i fondamenti della vita sociale, ma queste materie da sempre attraggono l´essere umano e lo portano a ricercare spiegazioni e chiarimenti.

La scienza non lascia nulla al caso, nemmeno le definizioni che essa usa all´interno della sua disciplina.
Si parte dall´ "Ipotesi", che è una supposizione tutta da verificare.
C´è poi il "Modello", che serve per esperimenti, dimostrazioni e per trarre conclusioni.
La "Teoria", una conclusione che ha già fondamenta, ma che può ancora essere confutata.
Infine la "Legge", che ha valore assoluto nel suo campo.
Essa è una materia in continua evoluzione, in ogni sua branca.
Anche le leggi ormai affermate possono essere incrementate dall´aggiunta di dati ulteriori o più precisi, ma rimangono valide, poichè nuove leggi accertate inglobano quelle precedenti e le completano.

Definita anche "armonia del mondo", questa disciplina non ammette pregiudizi, ma richiede una grande apertura mentale e perfino una grande fantasia, per riuscire ad immaginare ciò che dovrà essere provato o scoperto.

Esiste la diffusa convinzione che la scienza sia contro la religione e qualcuno la rinnega per questo motivo, ma Einstein sosteneva che questa materia non esclude affatto Dio e che essa non si propone di stabilire dei fini, ma tutt´al più riesce a procurare dei mezzi per arrivare ad un fine. Il fine, o ideale, lo può concepire solo una mente aperta e idealista.

Bergamoscienza: oltre ottanta appuntamenti con la scienza.


Conferenze, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi per la V edizione in programma a Bergamo dall’1 al 21 ottobre.

Continua

Genova apre il sipario sullo spettacolo della scienza.


Dal 27 ottobre all´8 novembre a Genova, con incursioni in vari luoghi della provincia e della regione, è di scena la terza edizione del Festival della Scienza, uno degli appuntamenti di riferimento ...

Continua

La divulgazione scientifica sotto i riflettori a bergamo alta.


Conferenze, tavole rotonde, incontri con i giovani, mostre e laboratori interattivi, spettacoli teatrali, musicali e di intrattenimento: BergamoScienza quest’anno raddoppia gli appuntamenti.

Continua

Il segreto della longevità? ce lo insegnano i tibetani.


Individuato nei tibetani l’“enzima di lunga vita”, che agisce neutralizzando i radicali liberi prima che danneggino le cellule. È stato scoperto dai fisiologi del Cnr e dell’Università di ...

Continua

Vecchiaia: nuovi studi per vivere piu´ a lungo


Il gene dell´immortalita´ ci permettera´ una vita sino a 140 anni?

Continua

Scienza: il ritorno del mammuth


Sta per partire lo straordinario progetto di alcuni scienziati giapponesi i far rivivere, grazie alle nuove tecniche di clonazione, l’antenato preistorico dell’elefante vissuto più di 10 mila ...

Continua

La scienza? non è cosa da donne.


Poche le ragazze convinte che le donne siano portate per la ricerca, mentre i maschi ignorano del tutto il problema. È uno dei risultati di un’indagine di Rossella Palomba, ricercatrice ...

Continua

Ufo: il progetto seti


L´agenzia americana per la ricerca di intelligenze extraterrestri chiede aiuto a Internet

Continua

Scienza: assegnarti i nobel alle ricerche più improbabili.


Studi demenziali, invenzioni bizzarre, ricerche strampalate. Tutti divertentissimi eppure autentici. Ai migliori dei quali ogni anno vengono assegnati gli Ig-Nobel, gli esilaranti “contro-nobel”. ...

Continua

Internet deprivation study: una ricerca studia i comportamenti degli internauti.


Yahoo e Omd hanno condotto un’indagine sugli stati d’animo di un migliaio di utenti di internet, privati per due settimane di “mamma Rete”. Per scoprire che l’astinenza è una prova quasi ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3