Tecnologia - Scienza



La scienza è il fascino del sapere. Tutte le notizie più interessati si trova su Spaziodonna.com

Scienza


Scienza, conoscenza, sapere, istruzione, cultura: sono tutti sinonimi.

La scienza non si contrappone ad altre materie, ma con l´uso della logica, della sperimentazione e soprattutto delle prove, ricerca l´origine e il perchè di ogni fenomeno.
Lo scopo della scienza è di poter descrivere e spiegare, in maniera oggettiva e provata, la realtà e le leggi che la regolano.

"Dal progresso delle scienze dipende in modo diretto il progresso complessivo del genere umano". Questo è quanto affermava Fichte, filosofo tedesco della fine del 1.700.
Lo studio elementare delle scienze comincia fin da piccoli e ed ogni mente rimane affascinata da almeno qualcuno dei tanti settori di cui si occupa questa materia.
Se non è l´evoluzione, sarà l´astronomia; se non è la matematica, saranno le scienze umane che studiano l´uomo e i fondamenti della vita sociale, ma queste materie da sempre attraggono l´essere umano e lo portano a ricercare spiegazioni e chiarimenti.

La scienza non lascia nulla al caso, nemmeno le definizioni che essa usa all´interno della sua disciplina.
Si parte dall´ "Ipotesi", che è una supposizione tutta da verificare.
C´è poi il "Modello", che serve per esperimenti, dimostrazioni e per trarre conclusioni.
La "Teoria", una conclusione che ha già fondamenta, ma che può ancora essere confutata.
Infine la "Legge", che ha valore assoluto nel suo campo.
Essa è una materia in continua evoluzione, in ogni sua branca.
Anche le leggi ormai affermate possono essere incrementate dall´aggiunta di dati ulteriori o più precisi, ma rimangono valide, poichè nuove leggi accertate inglobano quelle precedenti e le completano.

Definita anche "armonia del mondo", questa disciplina non ammette pregiudizi, ma richiede una grande apertura mentale e perfino una grande fantasia, per riuscire ad immaginare ciò che dovrà essere provato o scoperto.

Esiste la diffusa convinzione che la scienza sia contro la religione e qualcuno la rinnega per questo motivo, ma Einstein sosteneva che questa materia non esclude affatto Dio e che essa non si propone di stabilire dei fini, ma tutt´al più riesce a procurare dei mezzi per arrivare ad un fine. Il fine, o ideale, lo può concepire solo una mente aperta e idealista.

Scoperto un altro sistema solare nella costellazione di andromeda


Secondo gli esperti, aumenterebbero le possibilita´ di vita in altri pianeti

Continua

Scienza: anche gli scienziati sbagliano


Dalla generazione spontanea alla frenologia. In un libro di Ermanno Bencivegna i clamorosi errori di scienziati ed esperti negli ultimi secoli. Utilissimo in tempi di Internet e Progetto Genoma, per ...

Continua

Firma sicura, con una semplice smart card dell’iit-cnr di pisa


Niente più fantasiose password o pin. Sarà l’impronta digitale a rendere più sicura, affidabile e pratica l’identificazione personale e a confermare l’autenticità di una firma digitale.

Continua

Profeti e profezie


Un libro su Nostradamus e il successo di Rosemary Altea

Continua

Scienza: le emozioni del robot


Pensano da soli, sanno esprimere emozioni ed anche giudicare tra bene e male. Tanto da riuscire persino a scappare da chi li ha costruiti, com’è accaduto in Inghilterra. Ecco i più interessanti ...

Continua

Scienza


La scienza è il fascino del sapere. Tutte le notizie più interessati si trova su Spaziodonna.com


Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3