Tecnologia - Web



Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.
Qualunque notizia o informazione passa da internet. Un dubbio? Una domanda? "Prova a cercare su internet", è la risposta più frequente che ci viene data. Anche la comunicazione si è trasformata: una mail è molto più sicura della posta cartacea e più veloce ed economica di una telefonata. Nonostante qualcuno ancora storca il naso di fronte a questa invasione tecnologica, è chiaro che siamo costretti ad adeguarci per stare al passo con i tempi, altrimenti rischiamo di fare la figura degli anticonformisti e contestatori, ma soprattutto non beneficiamo di tutti i vantaggi che offre la rete.

Il problema non è tanto se lasciare o meno che il web entri nella nostra vita, ma fare lo sforzo, talvolta molto faticoso, di capirci qualcosa. Come per tutte le cose, a seconda del livello con il quale le affrontiamo, la difficoltà di gestirle è maggiore o minore; fortunatamente nel caso del web, si può riuscire a trarne molti vantaggi con poca spesa di tempo ed energie. Capire come funziona internet non è difficile, riuscire a scrivere e leggere messaggi di posta elettronica richiede pochi passaggi guidati che sono alla portata di tutti, e ricercare nel mare magnum della rete ciò che ci interessa è relativamente semplice ed immediato. Certamente i primi tempi occorrerà un po’ di pratica per trovare le notizie che cerchiamo, ma in breve capiremo quali siti sono seri e utili e quali, invece, sono solamente pericolose trappole pubblicitarie.

La pubblicità è una delle cose più fastidiose del web: è invasiva, rallenta la navigazione e a volte è addirittura pericolosa. Per fortuna, sui portali che gestiscono la posta elettronica è possibile fare in modo di non ricevere il cosiddetto spam, ovvero la posta indesiderata, anche perché le caselle hanno un limite di dimensione, e se questo è già occupato, chi ci scrive si vedrà recapitare indietro il messaggio a causa della mancanza di spazio. A parte alcune cose che fanno perdere tempo, basta avere delle piccole accortezze per navigare sicuri e usufruire al meglio di tutte le comode opportunità che offre il web: la posta, la ricerca di notizie, il poter chiacchierare in tempo reale con amici e parenti e anche, perché no, risparmiare; i negozi online sono ormai conosciuti e affidabili e le cose costano molto meno che nelle boutique.

Internet: spiritualità web


La Chiesa si sta avvicinando sempre più alla rete. Ma c’è addirittura chi vede la rete come un nuovo “paradio digitale”, dove vige il precetto cristiano “beati gli ultimi perché saranno i ...

Continua

Internet: italiani, popolo di navigatori (in rete)


Quasi dieci milioni hanno accesso alla rete. Ma i tempi dell´abbonamento gratuito stanno finendo, come dimostrano gli Stati Uniti. Con quale futuro?

Continua

Bye bye, raccomandata!


Dal 26 aprile per ottenere gratuitamente un indirizzo PEC bisogna registrarsi nel portale www.postacertificata.gov.it e seguire le istruzioni.

Continua

Il videogioco dilaga: davanti alla console la metà degli italiani.


Il Secondo Rapporto Annuale di AESVI sullo Stato dell’Industria Videoludica in Italia fotografa, dal punto di vista sociodemografico, il consumatore italiano, quantificando il numero dei ...

Continua

Internet e i più piccoli: un sito per imparare e giocare in tutta sicurezza.


È approdato in rete il Portale dei bambini, un mondo in cui scoprire informazioni utili, scientifiche, interessanti e divertenti.

Continua

Email, che passione!


La posta elettronica o email (electronic mail) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi.

Continua

Internet: il web che piace agli italiani.


Si informano, studiano, scaricano musica. Ecco, secondo l’ultimo rapporto dell’Associazione italiana editori, cosa preferiamo fare in rete. Che dimostra di essere anche un ottimo strumento ...

Continua

Internet: il fenomeno divx


Interi film, di qualità simile al Dvd, da vedersi sul Pc di casa. Ancora prima che escano nelle sale dei cinema. E’ la nuova moda, dopo quella degli mp3, dei navigatori più smaliziati. E ...

Continua

Il web da sfogliare.


Secondo una ricerca europea è al terzo posto (dopo tv e radio) tra i media preferiti. Ormai, invece che nei giornali, le notizie si leggono in rete. Ed anche in Italia è boom di accessi.

Continua

Navigare su internet alla ricerca di volontariato


La solidarietà civile, che ha ormai conquistato in Italia una grossa capacità di coinvolgimento, si affaccia alla rete. A tutti i gruppi e le associazioni di volontariato Internet offre nuove e a ...

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  6  |  »   Pagine 3 di 6