Terremoto – spaziodonna promuove le donazioni

Cultura - Attualità



E’ un gesto concreto e sostenibile da tutti, anche dai nostri bambini e ragazzi.

L’associazione per i diretti degli utenti e consumatori (ADUC) invita però a prestare la massima attenzione nel numero digitato per l’invio degli sms di beneficenza: il numero corretto è 48580. La numerazione messa a disposizione congiuntamente dagli operatori di telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone e 3 consente di donare 1 euro alla Protezione Civile. L’allarme nasce dalla possibilità prevista dal piano di numerazione nazionale di utilizzare i numero 48xxx sia per scopi benefici che per attività meno nobili: quindi è sufficiente sbagliare un solo numero per non donare nulla e ritrovarsi abbonati in servizi di chat erotiche o acquistare loghi e suonerie.



Ad ogni modo prima di effettuare donazioni o richiedere informazioni è consigliato di verificare prima i dati in rete, inserendo il nome dell’associazioni o le coordinate del conto corrente nel quale effettuare la donazione, in quanto non si esclude la possibilità di infiltrazioni di e-mail truffa che riportino nomi di associazioni realmente esistenti, ma numeri di conto o carte di credito intestate ad ignobili truffatori.



Si sono già verificati atti di sciacallaggio, sia sui luoghi della catastrofe sia sulla rete Internet, a riprova del fatto che accanto a migliaia di italiani sensibili e pronti a donare anche solo un euro vi sono alcuni (speriamo pochi) malfattori senza scrupoli che non si vergognano di approfittare della debolezza e della buona fede.



Su indicazione della Protezione Civile regionale (numero verde 803 555), è anche possibile effettuare donazioni in denaro più consistenti direttamente alla Regione Abruzzo sul conto corrente postale 10 400 000 o sul conto corrente bancario con IBAN IT 69 0300 21530 0000 41 0000000 riportando la causale ´´Regione Abruzzo - Donazione per il sisma´´.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)