Tonificare e depurare la pelle: le proprietà terapeutiche dell’uva seducono l’italia

Bellezza - Dieta



L’uva è una potente arma per la salute e la bellezza. A sfruttare per primi le potenzialità nascoste nei principi attivi del frutto sono stati due coniugi francesi, Mathilde e Bertrand Thomas, che con la consulenza del farmacologo Joseph Vercauteron hanno fondato, a sedici chilometri da Bordeaux, il complesso Les Sources de Caudalie, un centro che promette di eliminare rughe e segni dell’età attraverso una nuova e deliziosa tecnica, la vinoterapia.
I trattamenti prevedono una serie di applicazioni basate sui medesimi principi della talassoterapia, ma sfruttando le proprietà dell’uva, che pare faccia miracoli nella lotta ai radicali liberi e ai problemi di circolazione, oltre ad avere effetti benefici per rassodare glutei e addome e nel tonificare i muscoli. Al Sources de Caudalie assicurano che gli estratti di chicchi d’uva siano mille volte più efficaci dei trattamenti alla vitamina E, considerati una delle ultime novità nella lotta contro i radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Tra i trattamenti proposti ai clienti c’è il bain barrique, un bagno in una vasca idromassaggio di legno, con acqua calda, oli essenziali e vinaccia, che regala una pelle liscia e morbida. La maschera agli estratti di chicchi d’uva, invece, ha un’azione antiossidante e aiuta le cellule a rigenerarsi, mentre il massaggio al Cabernet disintossica il corpo intero. L’Istituto ha riscosso un successo tale, che da poco è stato aperto un nuovo centro anche a Parigi e probabilmente ne verrà inaugurato un altro anche in California.



Il segreto della vinoterapia risiede nei polifenoli contenuti negli acini, i più efficaci antiossidanti esistenti in natura, capaci di aumentare la resistenza dei vasi sanguigni, di proteggere le fibre di elastina, di impedire la distruzione dell’acido ialuronico, alleato contro le rughe.




In Italia la vinoterapia viene praticata alle Terme di Salvarola, vicino a Sassuolo (Modena), dove il pacchetto di due giorni, a 260 euro a persona, comprende impacchi, idromassaggi, frizioni, trattamenti anticellulite e maschere per il viso, tutti a base di uva. L’enoterapia è abbinata ai prodotti biologici presso l’Azienda Agriverde di Ortona (in Abruzzo) ed entro fine anno le sarà riservato uno spazio di alta classe nel suggestivo Relais San Maurizio, vicino a Santo Stefano Belbo in Piemonte, inaugurato lo scorso luglio. Immerso in un parco secolare, il complesso sorge in un ex convento del Seicento ed offre ai propri ospiti riposo, benessere e raffinati piaceri enogastronomici.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)