Torna melissa p. e questa volta al cinema.

Cinema - Film



Dopo aver venduto 850mila copie in Italia ed essere stato tradotto in oltre venti Paesi (in Spagna ne sono andate a ruba 30.000 copie in poche settimane), 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire (Ed. Fazi, 2003), il libro scandalo della precoce scrittrice siciliana Melissa Panarello approderà presto nelle sale cinematografiche italiane, grazie ad un film prodotto da Francesca Neri e Claudio Amendola, come hanno annunciato Sony Pictures Italia e Columbia Films. Le riprese inizieranno il 28 febbraio a Lecce e toccheranno varie locations in Italia meridionale; il ruolo della protagonista sarà affidato ad un’attrice spagnola, come rivela lo stesso Amendola, che dice di non averne trovata una più adatta nemmeno fra le duecento attrici italiane a cui ha fatto il provino. Della sceneggiatura si occuperanno invece Barbara Alberti, Cristiana Farina e Luca Guadagnino, responsabile anche della regia della pellicola.


L’iniziativa di realizzare il film è stata di Francesca Neri, che, dopo essersi appassionata al romanzo di Melissa P., ne ha acquistato i diritti quando ancora non era diventato un caso letterario. Rimanendo fedele al libro, la versione cinematografica porterà sugli schermi il contrastato rapporto con la famiglia, gli amici e la scuola di una ragazza catanese (sedicenne all’epoca della stesura del libro) e le sue precoci e torbide esperienze erotiche.


La Sony Pictures, in collaborazione con Libero, ha addirittura organizzato un concorso per dare la possibilità a chi lo desidera (ed ha un’età tra i 18 e i 20 anni) di candidarsi quale attore/attrice del cast. È stato predisposto un sito internet attraverso il quale inviare, entro il 20 febbraio, i propri scatti fotografici migliori e i propri dati per essere eventualmente contattati. Una giuria sceglierà i due fortunati volti da set. Ma, da casa, è possibile anche partecipare alle votazioni delle star in erba. Per i votanti e gli aspiranti attori Sony ha messo in palio premi invitanti: una persona di sesso femminile ed una di sesso maschile potranno essere presenti sul set del film comparendo nelle riprese (non è detto che siano poi quelle scelte per il montaggio del film definitivo); chi viene estratto invece tra i votanti, ricerverà una macchina fotografica digitale Olympus. Dal secondo all’undicesimo estratto, si riceverà infine il libro Melissa P. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire.


Ma la giovane scrittrice come commenta l’dea del film? È entusiasta, ovviamente, e promette che presto vedremo pubblicato il suo secondo libro, che ha da poco terminato. La trama segue ancora una volta le vicende autobiografiche della scrittrice, una teenager che diventa donna e si riconcilia con la madre. Di sesso ce ne sarà ancora. Staremo a vedere se Melissa sarà capace di scatenare un altro fenomeno editoriale.


Tag:


Presente in:

Cinema - Film

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)