Torniamo alle origini

Bellezza - Benessere



L’argilla è un complesso di sistemi minerali tra loro derivante da processi erosivi di rocce granitiche. Tutte le argille, purché siano pure, hanno delle proprietà terapeutiche, pur nella loro diversità di colore, composizione e luogo di provenienza.

Le qualità di argilla sono fondamentalmente tre, distinte principalmente per la loro colorazione: bianca o caolinite, la più apprezzata dal mondo cosmetico per le sue caratteristiche; verde, l´argilla più comunemente usata per scopi terapeutici; rossa o gialla (in genere mescolata all’argilla verde), il cui colore è dovuto alla presenza di composti di ferro e di rame.



Contiene una vastissima gamma di minerali ed oligoelementi partendo dal ferro sino ad arrivare alle particelle di oro. Se usata sulla pelle, le cede i suoi preziosi minerali e allo stesso tempo assorbe le tossine ed elimina le cellule morte, ma possiede anche numerose proprietà terapeutiche: è antisettica, antitossica, assorbente, battericida, cicatrizzante, energizzante.



La maschera base si prepara aggiungendo acqua tiepida all’argilla (ca. 2-3 cucchiai) tanto da formare un impasto schiumoso e molle tale da poter essere steso con facilità sulla cute; una volta preparata stendiamo la pasta con uno spessore di almeno 1 cm su tutto il viso facendo attenzione alla zona perioculare che va lasciata libera; teniamo in posizione la maschera per circa 10-20 minuti inumidendo ogni tanto se tende ad asciugarsi, rimuovendo poi il tutto con una spugna bagnata e sciacquando abbondantemente con acqua tiepida. Per maschere all’argilla personalizzate si può aggiungere olio essenziale di limone, olio essenziale di lavanda, olio di germe di grano, olio di mandorle, olio essenziale di rosa gallica, secondo le esigenze cutanee.



Il costo? Pochi euro!






Tag:


Presente in:

Bellezza - Benessere

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)