Trasformare lo smartphone in navigatore anche senza connessione

Viaggi - Attualità
Ecco qualche app che ci aiuta a viaggiare anche quando siamo all´estero

Ecco qualche app che ci aiuta a viaggiare anche quando siamo all´estero
Una volta, in viaggio c´erano soltanto le cartine. Più avanti sono arrivati i navigatori e ora... ci sono gli smartphone. Finché siamo nel nostro paese e abbiamo una connessione a internet, possiamo utilizzare una normale applicazione per cellulare ma quando siamo all´esterno, non sempre è possibile utilizzare questo servizio. I costi sono ancora molto alti e spesso si decide di utilizzare soltanto il Wi-fi gratuito in alberghi e ostelli.

Adesso però c´è una nuova App gratuita che ci viene in aiuto. Si chiama HERE. HERE era già utilizzata sui telefoni Nokia con sistema Windows Phone ma recentemente ha esteso l´applicazione anche per sistemi Android. Attualmente esiste solo una versione beta e da metà dicembre è disponibile per tutti gli utilizzatori di questo sistema operativo. Se vi interessa provare e testare il programma, potete semplicemente scaricarlo da Google Play e iniziare ad usarlo immediatamente.
HERE è un navigatore molto preciso, che fornisce dati sul traffico e sui tempi di percorrenza e segnala la velocità consentita. Suggerisce anche luoghi nelle vicinanze, come ristoranti, caffè o locali. E´ anche possibile creare delle raccolte di luoghi di nostro interesse, per accedere più velocemente la volta successiva.
La caratteristica di HERE è che si possono scaricare le mappe di regioni o nazioni sul proprio telefono, magari utilizzando preferibilmente la scheda di memoria per non intaccare le prestazioni del telefono. In questo modo, ovunque voi siate e senza una connessione dati, il telefono e l´App utilizzano la vostra posizione tramite Gps per guidarvi sulla mappa pre-caricata. HERE da la possibilità di scegliere le voci guida in moltissime lingue. In Italiano è possibile scegliere anche tra voce maschile e femminile.
Chi utilizza IOS dovrà solo pazientare un poco. Attraverso il blog di HERE è stato già annunciato che i programmatori sono al lavoro e che nel 2015 uscirà anche la versione per questo sistema.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)