Trucco per occhi sporgenti

Bellezza - Make up
Tratti distintivi

Tratti distintivi
Gli occhi sporgenti si riconoscono subito: sono decisamente rotondi e si associano a palpebre superiori molto rientranti e ad un´arcata sopraccigliare sporgente. Occorre dunque valorizzarli e rendere lo sguardo più intenso e penetrante, ricorrendo ad un make up che punti ad assottigliare e allungare l´occhio: il trucco deve creare un effetto ottico che dia intensità e maggiore profondità allo sguardo, neutralizzando la sporgenza oculare.


Per essere belle come Emmanuelle Béart, attrice francese dai grandi occhi, anche lei con questo piccolo difetto ma di indiscusso fascino, si possono adottare alcuni piccoli trucchi ed accorgimenti; inoltre se il make up è quello giusto si può minimizzare tale difetto regalando al viso un fascino tutto particolare. All´insegna di una nuova armonia che rende lo sguardo più intrigante e sensuale.

Mimetizza così gli occhi sporgenti e tondi

Mimetizza così gli occhi sporgenti e tondi
Primo step fondamentale: applica un primer occhi su tutta la palpebra: questa crema -base serve per fissare bene il make up e far sì che duri più a lungo.
Applica in seguito un correttore di intensità media, sia sulla palpebra superiore, sia su quella inferiore affinché l´area appaia opaca ed omogenea.


Disegna poi con la matita scura il contorno delle palpebre superiori ed inferiori: allunga verso l´esterno, unendo il tratto alle due estremità dell´occhio e dandogli una forma "appuntita". Successivamente, sfuma la matita orizzontalmente con il pennello a lingua di gatto: in modo più intenso alla radice delle ciglia, più leggero e verso l´esterno sulla palpebra sopra e sotto. Disegna infine con una matita waterproof dei piccoli tratti nella parte interna all´inizio delle sopracciglia, per farle sembrare più vicine e quindi dare l´illusione di occhi meno tondi.

Quattro regole fondamentali da tenere sempre a mente

Quattro regole fondamentali da tenere sempre a mente
- Mai senza mascara e matita. Per avere uno sguardo più intenso bisogna sempre bordare bene gli occhi: applicare il mascara nero insistendo molto sulle radici e accentuando l´incurvatura verso l´alto per "aprire" lo sguardo. Per rendere duraturo l´effetto incurvante è bene piegarle con un piegaciglia prima della stesura del mascara. Si possono anche applicare alcuni ciuffi di ciglia finte all´angolo esterno per allungare l´occhio e intensificare lo sguardo. Sarebbe preferibile, per dare l´effetto ottico di un occhio più allungato, applicare il mascara sugli ultimi due terzi delle ciglia, cioè verso l´esterno dell´occhio.
Il tratto scuro è quindi indispensabile: quando si usa la matita il bordo va disegnato molto aderente alle ciglia, riempiendo anche la rima palpebrale superiore che in questo tipo di occhio si nota molto tra le radici delle ciglia.


- Minimizza borse e occhiaie. Una delle caratteristiche principali degli occhi sporgenti è che non solo è la zona dell´arcata sopraccigliare a sporgere rispetto al piano del viso, ma anche quella inferiore. Con il risultato che, se ci sono borse o occhiaie risultano ancora più evidenti. Cosa fare dunque? Per le borse, basta ombreggiare la zona gonfia con un fondotinta fluido di un tono più scuro rispetto a quello abituale e poi fissare il tutto con un velo di cipria trasparente in polvere. In caso di occhiaie, invece, è sufficiente applicare un velo sottile di correttore, meglio se sui toni dell´arancio poiché per sovrapposizione cromatica tende a neutralizzare il grigio- blu tipico dell´occhiaia, da sfumare con il pennello a lingua di gatto in modo da rendere invisibili i contorni.


- Occhio al colore. Se gli occhi sono molto sporgenti, sono da evitare gli ombretti dai colori troppo chiari e vivaci, specie se shimmer o perlati, sull´arcata sopraccigliare: invece di mitigare la sporgenza tendono infatti ad enfatizzarla ed inoltre la texture perlata, riflettendo la luce, mette in totale risalto la forma della palpebra mobile, la parte più "prominente" in questi casi. Perfetti invece gli ombretti mat scuri: maggiore profondità si avrà coi colori marrone, grigio, antracite o nero. Molto indicato il trucco smokey eyes, alla moda e di grande effetto. Vietata invece la matita chiara all´interno dell´occhio: ingrandisce ed evidenzia la sporgenza oculare.


- Non dimenticare le sopracciglia. Tratto indispensabile per l´armonia del viso e che, se ben valorizzate, incorniciano e definiscono gli occhi, le sopracciglia fanno risaltare lo sguardo e ne intensificano l´espressività. Nel caso di occhi sporgenti è meglio portarle un po´ più spesse, poiché distolgono l´attenzione dagli occhi e creano equilibrio fra le parti: se la linea delle sopracciglia non è perfetta ed omogenea le si può truccare disegnando dei trattini con la matita dove mancano i peletti o sono radi e poi sfumando con un pennello a taglio obliquo per una maggiore precisione.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Make up

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)