Trucco sopracciglia

Bellezza - Make up
Trucco sopracciglia: la misurazione

Trucco sopracciglia: la misurazione
Il segreto fondamentale consiste nel mantenere le sopracciglia sempre in forma con l´aiuto di qualche accorgimento, tenendo a portata di mano gli strumenti giusti per metterle in risalto con pochi, rapidi tocchi.


Le sopracciglia hanno un ruolo spesso sottovalutato, ma in realtà estremamente importante: la loro forma può modificare addirittura l´aspetto globale del nostro viso. Ecco perché è indispensabile trattarle con cura, individuando innanzitutto la misura e la linea che possono dare il giusto risalto alla nostra bellezza. Misurarle è il primo step per riuscire a comprendere come esaltarle al massimo e farne la cornice più adatta a valorizzare i tratti del nostro viso.


Per poter procedere alla misurazione delle sopracciglia bisogna localizzare i loro tre "punti chiave": inizio, punto più alto e fine. Per trovare questi punti e stabilire le dimensioni ideali che le sopracciglia dovranno avere, basterà tracciare con una matita bianca per occhi delle linee dritte:
1- dalla base del naso alla parte iniziale del sopracciglio;
2- dalla base del naso all´angolo esterno dell´occhio;
3- dalla base del naso al sopracciglio, intersecando l´iride.

Trucco sopracciglia: la depilazione

Trucco sopracciglia: la depilazione
Depilare le sopracciglia non è un´operazione riservata soltanto a chi vuole assottigliare un sopracciglio troppo spesso e folto. La depilazione, infatti, è in tutti i casi necessaria per poter dare alle sopracciglia una linea armonica e definita.
La pinzetta è in questo caso il nostro migliore alleato per depilarle con attenzione e delicatezza. Strappate i peluzzi in eccesso seguendo la forma che avete scelto e ricordate di interrompere spesso per guardare tutto il viso allo specchio, in modo da tenere sempre d´occhio il risultato che state ottenendo.


Alla fine, applicate una crema lenitiva per calmare arrossamenti ed eventuali irritazioni. Nel depilare le sopracciglia, non esagerate: sopracciglia eccessivamente sottili tolgono carattere e profondità allo sguardo e il danno non è riparabile in breve tempo (per infoltirle, in attesa che ricrescano, si potrà intervenire solo con il make up). Una volta terminato il lavoro, non vi resta che mantenerle strappando ogni tanto qualche peluzzo ribelle e pettinandole quotidianamente verso l´alto per "aprire" ed illuminare lo sguardo.

Trucco sopracciglia: il make up

Trucco sopracciglia: il make up
In commercio esistono diversi kit per il trucco delle sopracciglia, contenenti prodotti e strumenti appositi. Ci sono matite per scurire ed altre per illuminarle, fard specifici e fissatori: vediamo come usarli.


La parte superiore di ogni sopracciglio e gli angoli interni degli occhi acquisteranno più luce e profondità se li evidenzierete con una matita color beige chiaro perlato. Per accentuare il colore delle sopracciglia, invece, vi basterà scurirle con una matita della stessa tonalità, stendervi sopra una passata di fard e fissare con l´apposita cera fissativa. Sia il fard che la cera vanno applicati con particolari pennellini di forma piatta. Questo procedimento serve a conferire maggiore intensità allo sguardo.


Per modificare invece la forma delle sopracciglia, il make up seguirà regole differenti. Lo scopo sarà quello di truccare le sopracciglia in modo tale da dar loro la forma ideale senza che risultino poco naturali.
Se il sopracciglio è davvero molto sottile, si può usare una matita dello stesso colore per "infoltirle" un po´: l´ideale è dare piccoli tocchi oltre il bordo naturale (senza eccedere o si otterrà un effetto troppo "finto") e terminare applicando sopra un velo di fard. Se si vuole allungare un sopracciglio troppo corto, basta seguire la stessa procedura usando la matita per "prolungare" la linea delle sopracciglia e poi sfumando con cura; anche qui, la regola è non esagerare. Qualunque sia il risultato che desiderate ottenere, ricordate sempre di terminare con l´applicazione della cera fissativa.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Make up

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)