Tutti i gusti del cioccolato.

Società - Salute



Dopo il grandioso successo dello scorso anno con una presenza di oltre un milione di visitatori, per la tredicesima e golosa edizione di Eurochocolate, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 22 Ottobre 2006, si sta già allestendo un vero e proprio cantiere del cioccolato!


E per la prima volta il grande cantiere di Eurochocolate sarà allietato e supportato dalla prestigiosa collaborazione con Play Radio, che sarà radio ufficiale per coinvolgere in modo simpatico tutti i golosi che affolleranno Perugia durante la dolce kermesse… Durante la manifestazione effettuerà collegamenti quotidiani in diretta dalla propria postazione posizionata in pieno centro storico dove i vincitori del gioco a premi si trasformeranno in inviati d’eccezione per raccontare, da una posizione di assoluto privilegio, questi giorni all’insegna della golosità.


E naturalmente sarà ancora lui, il cioccolato, l’unico, inimitabile e indiscusso protagonista della ormai celebre manifestazione: un prodotto amato da tutti che nella Città del Cioccolato per eccellenza, trova la sua naturale collocazione. Il tutto accompagnato come sempre da una buona dose di ironia e divertimento, ma stando sempre attenti allo sviluppo di progetti culturali legati alle più variegate forme d’arte e ponendo una particolare attenzione verso la tutela di importanti valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao, in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti e tenda ad eliminare le differenze tra Paesi Sviluppati e Paesi in via di Sviluppo.


Queste, in particolare, sono alcune delle tematiche che verranno sviluppate all’interno dell’ormai conosciuto ed apprezzato contenitore Eurochocolate World (Rocca Paolina, CERP 14-22 Ottobre) patrocinato da importanti organizzazioni mondiali come la ICCO (International Cocoa Organization) e l’I.I.L.A. (Istituto Italo-Latino-Americano). In particolare, in questa edizione verranno presentate alcune realtà economiche dei piccoli Paesi produttori di cacao, come il Venezuela, Vietnam, Cuba, Bolivia, Papa Guinea, al Primo Summit Internazionale dei Piccoli Paesi Produttori che si terrà a Perugia il 19 Ottobre.


Come in un cantiere di tutto rispetto, non mancheranno di certo gli strumenti simbolo degli addetti ai lavori del settore: primo fra tutti la cazzuola, che Eurochocolate ha rivisto in chiave cioccolatosa confezionando così, grazie alla creatività del giovane ed affermato designer italiano Giulio Iacchetti, il gadget ufficiale e di tendenza della kermesse, per proporre golose fette di dolcezza a tutti i visitatori. All’interrogativo Che Cazzuola Vuoi? i fans di Eurochocolate potranno rispondere scegliendo tra sei golose varianti di originalissime tavolette di forma triangolare (latte, fondente, cannella, peperoncino, vaniglia e nocciola) abbinate a altrettanti colori: celeste, marrone, arancione, rosso, crema e verde.


Nell’ambito di Equochocolate, il nuovissimo spazio dedicato esclusivamente al cioccolato equosolidale che vedrà protagonisti dieci cioccolatieri italiani, una tavoletta equo-solidale andrà a sposare l’icona simbolo di questa edizione: la cazzuola, che per richiamare i concetti del commercio equosolidale, sarà prodotta per l’occasione in versione trasparente.


Nel cantiere di Eurochocolate già si prevede la realizzazione di grandi opere, come ad esempio il maestoso Choco Wall, un muro prefabbricato che verrà costruito in Piazza del Circo e realizzato da Manini Prefabbricati: alto 5 metri e lungo 12, che assumerà le sembianze di una golosa tavoletta di cioccolato che sarà al centro di curiose animazioni artistiche e che tutto l’esercito dei golosi potrà personalizzare con la propria dedica. Inoltre domenica 22 Ottobre si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, la sessione speciale di Manini libera l’Arte, un concorso biennale di arte pittorica ideato dalla stessa azienda, prossimo alla sua seconda edizione. La maxitavoletta farà dunque da scenario all’estro di sei brillanti allievi, scelti tra le eccellenze dell’Accademia, che si dedicheranno alla valorizzazione di un singolo pannello, creando una storyboard legata alle altre da un unico tema: l’evoluzione del cioccolato. Una cascata di cioccolata calda si riverserà sul popolo di Eurochocolate! Verrà infatti allestita una vera e propria Officina del Cioccolato: un’imponente struttura in metallo alta 7 m, realizzata appositamente per l’evento dalle Officine Meccaniche Galletti, nota azienda metalmeccanica umbra, che ospiterà i nostri operai della dolcezza. Un vero e proprio cantiere dove si produrranno e si distribuiranno a ritmo serrato fumanti tazze di calda cioccolata. Al centro dei Giardini di Piazza Italia in pieno centro storico, un’altra grande opera di edilizia cioccolatosa sarà protagonista della tredicesima edizione della manifestazione più dolce che c’è. Sarà installata infatti una grande gru, firmata Boccolacci srl, che costituirà sicuramente un elemento di eccezionale richiamo per tutto il goloso esercito di visitatori, poiché dall’altissima struttura penderà un’enorme cazzuola, che rappresenterà l’emblema della tredicesima edizione della manifestazione. Inoltre, nei pressi della gru all’interno dell’area Lavorare diventa un gioco sarà possibile partecipare a divertenti momenti ludici legati al tema cantieristico che consentiranno di coinvolgere il goloso pubblico.


Tag:


Presente in:

Società - Salute

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)