Un turismo finalmente accessibile

Cultura - Attualità



Sono quasi tre milioni, secondo l’ultima stima dell’Enea/Iter datata 1999, i disabili italiani, che ogni anno dovrebbero avere come tutti i loro connazionali, il diritto di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze. La realtà, però, è ben differente, dato che per molti di essi la possibilità di soggiornare in una località turistica o di fare un viaggio è fino ad oggi dipesa unicamente dall’impegno e dall’ingegnosità di organizzazioni e volontari.



Quest’estate, però, in occasione dell’anno europeo dedicato ai disabili, Il Ventaglio, secondo tour operator italiano, ha deciso di realizzare un nuovo catalogo dedicato prevalentemente alle persone con particolari esigenze motorie.


L’attenzione del Gruppo al Turismo Accessibile è nata nel 1999, in seguito alle crescenti richieste di associazioni e privati, unite al desiderio e alla volontà di non precludere a nessuno la possibilità di una vacanza nei villaggi più amati dagli italiani.
Il progetto si è sviluppato fino a divenire una delle strategie perseguite, che ha portato alla creazione di un reparto dedicato, all’abbattimento di barriere architettoniche in 12 villaggi VentaClub ora completamente accessibili e alla realizzazione del catalogo. VentaClub, la società di gestione alberghiera, ha verificato che l’doneità delle sue strutture ricettive avvalendosi della collaborazione di A.N.D.I. (Associazione Nazionale Disabili Italiani). Dopo i primi mesi di lavoro, sono state identificate sette destinazioni, nelle quali i villaggi VentaClub dispongono di camere adeguate al movimento di persone su sedia a ruote e di aree comuni accessibili (monoplanari o attraverso rampe e/o percorsi alternativi).



Benvenuti nei VentaClub - Liberi di essere disabili! sarà lo slogan che accompagnerà le vacanze dei portatori di handicap. Il nuovo catalogo, valido sino al 2004, si compone di cinquantadue pagine dedicate alla presentazione di dodici villaggi VentaClub, ubicati in alcune tra le più belle destinazioni balneari in Italia e nel mondo, completamente accessibili, in autonomia o con accompagnatore: Gran Dominicus a Santo Domingo, Playa Maroma in Messico, Santa Lucia a Cuba, Praia Serrambi in Brasile, Reef Oasis in Mar Rosso, Helios a Djerba, Colostrai in Sardegna, Ortano Mare all’Isola d’Elba, , Bagamoyo e Nicotera in Calabria, Fontane Bianche in Sicilia e Royal & Golf a Courmayeur.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)