Una mostra unica: quanto ti vuoi bene

Cultura - Arte
raccontare le donne di domani

raccontare le donne di domani

Alla Triennale di Milano fino al 27 marzo, “Quanto Ti Vuoi Bene, la mostra promossa da futuro@lfemminile (il progetto di responsabilità sociale di Microsoft e Acer) e dal Comune di Milano.


E’ un viaggio alla scoperta dell’universo delle preadolescenti e adolescenti italiane visto attraverso i loro occhi, per  in un intreccio variopinto di immagini e parole.




Jacqui James,

Jacqui James,

La splendida cornice della Triennale di Milano fa da sfondo al percorso artistico e culturale ideato dalla fotografa australiana che dà voce ad abitudini, sogni e aspirazioni delle ragazze di oggi, svelandone l’identità in oltre 90 scatti d’autore. 


Quanto Ti Vuoi Bene? è un’indagine sociologica e iconografica rivolta alle ragazze italiane dai 9 ai 16 anni, che intende sondare il livello di autostima delle giovanissime e il ruolo ricoperto dalla tecnologia nel loro vivere quotidiano, come strumento di espressione e relazione con il mondo esterno.




sondaggio

sondaggio

Nata da un’idea originale di Jacqui James e promossa in collaborazione con Dove, l’iniziativa ha previsto due fasi principali. 


La prima ha visto le ragazze partecipare a un su MSN.it (http://quantotivuoibene.msn.it/) dove sono stati raccolti circa 3200 questionari; nella seconda, l’analisi delle risposte elaborata dalla psicologa Maria Rita Parsi ha permesso di tracciare diversi profili caratteriali per fasce d’età. Quelli ritenuti più significativi sono stati selezionati dalla fotografa, che ha incontrato le protagoniste nelle principali città d’Italia per farsi raccontare “quanto si vogliono bene” e catturare il loro essere attraverso l’obiettivo.


La mostra – inaugurata simbolicamente l’8 marzo – è molto più di una galleria di ritratti; a partire dalle frasi più evocative con cui ogni ragazza ci parla del suo mondo, dalla propria idea di bellezza al rapporto con la tecnologia, Quanto Ti Vuoi Bene? si propone come spunto di riflessione sull’importanza della consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali, per una crescita equilibrata delle “piccole donne” di oggi.


Jacqui James è giornalista e fotografa. Da tempo sfrutta la passione e l’esperienza fotografica per “raccontare” le persone, la loro storia e i tratti individuali che ne caratterizzano l’unicità. 


La mostra Quanto Ti Vuoi Bene? è aperta al pubblico presso La Triennale di Milano, via Alemagna 6, con ingresso gratuito fino a domenica 27 marzo. Per maggiori info www.triennale.org).


Per maggiori informazioni sul progetto www.futuroalfemminile.it.


Photo Credit Jacqui James




Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)