Usa: i single superano gli sposati

Società - Donna
negli USA la percentuale dei single ha superato quella delle coppie sposate.

 negli USA la percentuale dei single ha superato quella delle coppie sposate.

Per la prima volta nella storia, Anche nel nostro continente crolla il numero dei matrimoni. In Italia la caduta a picco è ancora più significativa.


 


Si parla di crisi dell´Istituzione matrimoniale, ma si tratta in realtà di una vera e propria scelta delle donne, che, avendo raggiunto un alto livello di emancipazione, non sentono più la necessità di sposarsi.


 


Uno studio ha rivelato che solo due terzi delle unioni durano oltre i dieci anni mentre la maggiorparte dei figli nascono al di fuori del matrimonio (da convivenze o, spesso, neanche da quelle).


 




Susan Squire

Susan Squire

 


Perfino sui Social Network si dibatte sull´argomento matrimonio. In America, la scrittrice ha scritto un libro dal titolo I Don´t: A Contrarian History of Marriage. L´autrice, felicemente sposata, dichiara di aver scoperto cosa non va nel matrimonio: pare che sia stata proprio la paura dell´uomo nei confronti della donna a far si che questi si rinchiudesse dentro l´istituzione del matrimonio. Più per necessità che per desiderio. Perchè la donna lo costringeva. Se si volevano aver dei figli, o più semplicemente, se si voleva avere una regolare vita sessuale occorreva sposarsi.


 


Oggi non è più così. La donna non sente più la necessità di legarsi per tutta la vita. La conseguenza è il calo delle unioni matrimoniali e quindi, la conseguente crisi dei nuclei familiari tradizionali (che pian piano andranno anch´essi sempre più scomparendo).


 


 




Tag:


Presente in:

Società - Donna

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)