Vela: regate in rosa

Sport - Sport



A cavalcare la moda è stata la Tim, con il suo celebre spot delle tre ragazze, un po´ imbranate, che affrontano il periplo della penisola in barca a vela. Ma è certo che mai come quest´anno le donne si stanno appassionando a quello che era considerato uno sport d´élite per ricchi nababbi. Almeno sino a quando, grazie alle imprese italiane in Coppa America, non è entrato nelle case di moltissimi italiani, che ai tempi della sfida tra Luna Rossa e New Zealand, erano di colpo diventati espertissimi di boline, strambate e virate sopra e sottovento.

E non è un caso che proprio l´anno scorso velista dell´anno è stata eletta proprio una donna. Si chiama Ellen Mac Arthur, ha 23 anni e viene dalle colline inglesi del Derbyshire. Ha iniziato ad appassionarsi alla vela all´età di 8 anni, quando sua zia la portò a bordo di una deriva per fare due bordi. Da quel giorno, con gran determinazione, ha iniziato a darsi da fare per riuscire nel suo grande sogno: regatare in solitario.

Un´impresa massacrante, degna dei grandi della vela come il nostro Giovanni Soldini, sino ad allora riuscita solo ad un´altra donna, Isabelle Autissier, celebre per il suo naufragio durante l´ultimo giro del mondo a vela in solitario (a salvarla fu proprio il nostro Soldini, che invertì la rotta con un impeto di grande solidarietà che, tra gli sportivi professionisti, resiste solo nella vela). La Mac Arthur ha comunque dimostrato subito grande prova di capacità veliche, vincendo nel ´98 la Route du Rhum e dominando la Europe 1 New Man Star.

E in Italia? Tra le appassionate di vela ci sono Maria Grazia Cucinotta ed Afef, che si sono viste a bordo durante l´ultima Giraglia, la più prestigiosa regata del Mediterraneo. Il personaggio femminile dell´anno è però l´imprenditrice romana Serena Galvani, che ha restaurato Aria, un 8 metri stazza internazionale del 1934, per cercare di conquistare il titolo di questa classe nel Campionato mondiale. Ma fra le stregate della vela ci sono anche Deborah Compagnoni, la tennista Steffi Graf e la miliardaria libanese Mouna Ayoub.

E voi, siete interessate al mondo della vela? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.


Tag:


Presente in:

Sport - Sport

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)