Vestiti da sposa 2013

Moda - Matrimonio
Bianco ma non solo

Bianco ma non solo


 


Tra le tendenze più originali dei nuovi vestiti da sposa 2013 c´è il colore: quello che è infatti tradizionalmente conosciuto come abito bianco si colora nelle nuove collezioni espressamente dedicate al giorno delle nozze di nuances originali e moderne.


Il rosa, ad esempio, viene proposto in molti dei nuovi modelli in abbinamento al classico bianco: come nell´abito con ruches sull´ampia gonna e corpetto stretto presente nella collezione da sposa di Mariella Burani. Mentre puntano sul romanticismo Atelier Aimée, Rosa Clarà e Vera Wang che disegnano per il giorno del sì abiti sognanti dal colore rosa cipria.

 



Il trend dell´anno: l´abito corto

Il trend dell´anno: l´abito corto

 

Altri toni molto più originali che saranno protagonisti delle nozze del 2013 sono il blu ed il nero, due colori molto poco tradizionali eppure utilizzati dai fashion designer specializzati negli abiti da sposa per creare modelli di grande effetto. Bianco totale con orlo in raso blu per la bellissima gonna con strascico, ad esempio, è la proposta di Pastore che non dimentica che la sposa ama il bianco pur concedendole un deciso tocco di colore. Il nero, invece, è protagonista di un sontuoso abito nuziale della collezione de Le Spose di Gaia: l´abito bianco è ricoperto da un velo nero con decori floreale che danno vita ad una proposta molto fashion e decisamente fuori dal comune.

Il rosso, infine, è da sempre il colore della passione e non può mancare nel giorno del sì: è quanto ha pensato la stilista Maddalena Treggiani con la sua proposta di organza in rosso scarlatto ed anche una delle proposte per la sposa 2013 di Vera Wang che sceglie una tonalità di rosso scuro molto adatto a chi si sposa in autunno oppure in inverno.

 


 

Per le donne meno tradizionali e dai gusti più giovanili, una delle più interessanti proposte tra i vestiti da sposa 2013 è l´abito corto. Si tratta di un modello fino ad oggi poco usato (se non per le cerimonie civili o le seconde nozze), ma che invece gli stilisti del settore hanno portato prepotentemente alle ribalto disegnando abiti che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali.

 



Il pizzo è un classico senza tempo 

Il pizzo è un classico senza tempo 

 

Tra i modelli più belli c´è quello bon-ton, in perfetto stile anni ´50, proposto da Alan Hannah ed adatto a chi ama il vintage senza eccessi. Elegantissimo e vezzoso, poi, è l´abito corto disegnato da Stewart Parvin: si tratta di un classico tubino corto senza spalline realizzato in raso bianco ed impreziosito dalla presenza di un maxi fiocco in vita. Ricco di decori e dal sapore d´altri tempi è l´abito corto della nuova collezione da sposa di Oscar De La Renta, un modello bianco sporco composto da tubino con top in velo e giacchino corto con maniche a tre quarti. Entrambi sono riccamente decorati con dettagli di perle e perline che propongono un mood molto sofisticato e femminile.

 

Elegante e al contempo spiritoso, infine, è il modello corto disegnato da Manuel Mota per la collezione di vestiti da sposa 2013 Pronovias: si tratta di un abito in organza totalmente coperto da maxi rouches che lo fanno somigliare ad un fiore. Ideale per le sposa romantiche e sofisticate che cercano per il giorno del proprio sì un vestito dallo stile sognante.

 


 

L´abito da sposa in pizzo è davvero un classico senza tempo che ritorna prepotentemente in molte delle collezioni di vestiti da sposa 2013 a dimostrazione che questo tipo di lavorazione è una delle più adatte a coronare il giorno più bello della vita di una donna.

Elegante, sofisticato ma anche originale e moderno, il pizzo di presta a numerose interpretazione proponendosi come un tessuto versatile e per questo adatto a soddisfare le esigenze di numerose donne.

Sono classici e molto sobri, ad esempio, i modelli proposti Pronovias e realizzati con pizzo chantilly, uno dei tessuti più preziosi e ricercati. In questi abiti, caratterizzati da linee ampie e morbide, il pizzo è abbinato ad altri tessuti e non appesantisce quindi la figura femminile pur ornandola in modo ricco.

 







 

Una versione moderna del pizzo, invece, è proposta dalla collezione 2013 di Amsale in cui sono presenti diversi modelli corti e dallo stile molto fresco. Molto audace, poi, ma non per questo volgare è il modello di Reem Acra che presenta un elegante lavoro di pizzo all over che sulla schiena dà vita ad un originale gioco di trasparenza che lascia la pelle nuda e porta un pizzico di seduzione del giorno delle nozze.

Infine, il pizzo diventa un prezioso dettaglio di stile nella collezione 2013 di Vera Wang: la stilista lo utilizza in abbinamento a tulle, seta e perline in modelli molto sofisticati e dall´aria romantica. Il pizzo quindi compare a decoro del decoltè oppure sul corpetto ad ornare ton sur ton l´abito nuziale.



Tag:


Presente in:

Moda - Matrimonio

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)