Viaggi - Montagna



Il bisogno di staccare dalla frenesia quotidiana, complice la crisi, sta facendo vivere un momento di grande rilancio alle nostre montagne.
La sorpresa è la riscoperta della natura, del senso delle cose che si ritrova al cospetto dei "giganti di pietra" che ci fanno sentire piccoli piccoli e che fa si che tutto si ricollochi nella giusta prospettiva invogliandoci ad intraprendere un viaggio dentro noi stessi.
Per chi questo percorso introspettivo lo vuole affrontare rilassato tra saune al profumo di fieno ed acque termali sono molti i centri dislocati lungo l´arco alpino. Da Udine ad Aosta passando dallo Sciliar e dalla Valtellina. Per un viaggio fuori porta con tutta la famiglia consigliamo forti e castelli arroccati sulle nostre montagne, così come i mercatini che si svolgono anche in comuni molto piccoli ed isolati.
Non mancano poi le iniziative culturali quali la festa del miele o le letture in alta quota mentre, un pò ovunque, si tengono simposi sulla scultura del legno ed incontri folcloristici.
Anche i parchi nazionali stanno vivendo un vero e proprio boom di presenze, la maggior parte sono confinati in aree di montagna ed offrono una meravigliosa esperienza naturalistica.
Un ruolo importante è quello della musica: appuntamenti tra note celtiche, occitane, pop, senza dimenticare il concerto sinfonico di ferragosto ai 1890 metri di quota. Per gli amanti del viaggiare lento e consapevole sono tanti i percorsi su sentieri e mulattiere tra vegetazione selvaggia e cespugli di more e mirtilli. A tal proposito è impossibile non menzionare la mistica via franchigena che si snoda dal passo del Gran San Bernardo, oltre l´Appennino tosco-emiliano, attraverso i colli senesi fino a raggiungere Roma. In montagna è importante un abbigliamento comodo ed informale anche se non è necessario indossare stivali di pelo per essere in sintonia con l´ambiente. Un golfino o un maglione a collo alto a seconda delle stagioni, vestendosi a strati senza dimenticare occhiali e creme solari.

Ambiente: alla fiera del verde


Da oggi sino al 10 settembre si tiene ad Argenta (FE), VerdissimaMente, Salone del Turismo all´Aria Aperta, Parchi e Dintorni giunto alla seconda edizione e vera vetrina di tutto quanto fa natura, ...

Continua

La metà degli agriturismi italiani (49 per cento) accoglie volentieri gli animali che accompagnano gli ospiti.


È quanto assicura la Coldiretti sulla base di un’analisi della guida Agriturismo 2006 di Campagna Amica Terranostra dalla quale emerge che le aziende agrituristiche italiane sono un ottimo alleato ...

Continua

Sette itinerari tra castelli, monti, pianura e… buona tavola.


Con il titolo di Due ruote alla parmigiana Parma Turismi dedica a tutti i motociclisti una nuovissima e pratica guida gastronomica.

Continua

Magiche atmosfere avvolgono l’alto adige.


È diventata ormai una tradizione. I Mercatini Originali dell’Alto Adige Südtirol sono uno degli appuntamenti natalizi più suggestivi della cultura mitteleuropea. Da novembre a gennaio sarà ...

Continua

Rifugi di valle d’aosta e savoia uniti per promuovere il turismo sostenibile.


Valle d’Aosta, Alta Savoia e Savoia danno vita a un progetto di cooperazione per lo sviluppo di un nuovo turismo montano nei rifugi più “facilmente accessibili” sui loro territori.

Continua

Trentino: cheap&charme


Lusso e semplicità uniscono gli undici gioielli di Trentino Charme

Continua

Aspettando il natale: weekend benessere in svizzera


Per entrare in sintonia con lo spirito natalizio, la proposta di una Spa nel cuore delle Alpi

Continua

Cortina d´ampezzo: dal 14 dicembre al via la nuova stagione bianca


Ecco le novità della prossima stagione invernale in un 5 stelle Lusso delle Dolomiti

Continua

Vacanze sulla neve


L’Alto Adige riserva sorprese, giochi e… sconti nel periodo più suggestivo dell’anno. Qualche idea per ponti e vacanze invernali

Continua

Vacanze: il piacere del relax


Dagli hotel anti-rumore ai soggiorni in convento, sino alle più belle beauty farm. Per chi in vacanza cerca benessere e tranquillità ecco una guida alle mete più esclusive.

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3