Viaggi - Montagna



Il bisogno di staccare dalla frenesia quotidiana, complice la crisi, sta facendo vivere un momento di grande rilancio alle nostre montagne.
La sorpresa è la riscoperta della natura, del senso delle cose che si ritrova al cospetto dei "giganti di pietra" che ci fanno sentire piccoli piccoli e che fa si che tutto si ricollochi nella giusta prospettiva invogliandoci ad intraprendere un viaggio dentro noi stessi.
Per chi questo percorso introspettivo lo vuole affrontare rilassato tra saune al profumo di fieno ed acque termali sono molti i centri dislocati lungo l´arco alpino. Da Udine ad Aosta passando dallo Sciliar e dalla Valtellina. Per un viaggio fuori porta con tutta la famiglia consigliamo forti e castelli arroccati sulle nostre montagne, così come i mercatini che si svolgono anche in comuni molto piccoli ed isolati.
Non mancano poi le iniziative culturali quali la festa del miele o le letture in alta quota mentre, un pò ovunque, si tengono simposi sulla scultura del legno ed incontri folcloristici.
Anche i parchi nazionali stanno vivendo un vero e proprio boom di presenze, la maggior parte sono confinati in aree di montagna ed offrono una meravigliosa esperienza naturalistica.
Un ruolo importante è quello della musica: appuntamenti tra note celtiche, occitane, pop, senza dimenticare il concerto sinfonico di ferragosto ai 1890 metri di quota. Per gli amanti del viaggiare lento e consapevole sono tanti i percorsi su sentieri e mulattiere tra vegetazione selvaggia e cespugli di more e mirtilli. A tal proposito è impossibile non menzionare la mistica via franchigena che si snoda dal passo del Gran San Bernardo, oltre l´Appennino tosco-emiliano, attraverso i colli senesi fino a raggiungere Roma. In montagna è importante un abbigliamento comodo ed informale anche se non è necessario indossare stivali di pelo per essere in sintonia con l´ambiente. Un golfino o un maglione a collo alto a seconda delle stagioni, vestendosi a strati senza dimenticare occhiali e creme solari.

Viaggi: avventure in rosa


Chiusa la dodicesima edizione di Donnavventura, il reportage di viaggio al femminile disputato in Amazzonia, è già tempo di pensare al 2002. Basta compilare la scheda di partecipazione online sul ...

Continua

Vacanze: sulla neve con la famiglia


Dove trascorrere una vacanza di Natale ideale? Ma sulla neve, nelle nostre splendide montagne. Ecco le migliori località “a misura di bambino”. Con alcuni consigli per godersi al meglio le feste ...

Continua

Aria di primavera e benessere in val venosta.


Relax, divertimento, cucina gourmet e benessere a piccoli prezzi all’Hotel Garberhof di Malles, a Bolzano.

Continua

Tra boschi e folletti


Sino al 22 dicembre Sarmede diventa una citta´ di fiaba con la 17ima edizione della mostra dell´illustrazione per l´infanzia

Continua

Vacanze e dolce attesa


Al mare o in montagna? Qualunque sia la destinazione scelta per trascorrerle, le vacanze devono essere anche per le future mamme un momento di riposo ed evasione. Da vivere senza troppi sacrifici ma ...

Continua

Montagna


Il bisogno di staccare dalla frenesia quotidiana, complice la crisi, sta facendo vivere un momento di grande rilancio alle nostre montagne.

Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3